classica

Incontro con il compositore Francesco Hoch

In occasione dei suoi ottant’anni, l’associazione Ricerche musicali nella Svizzera italiana propone l’appuntamento martedì 7 febbraio, al Conservatorio

Francesco Hoch con la moglie
5 febbraio 2023
|

L’associazione Ricerche musicali nella Svizzera italiana propone un incontro con il compositore di fama internazionale Francesco Hoch, in occasione dei suoi ottant’anni, in calendario martedì 7 febbraio, alle 18, nell’aula 305 del Conservatorio della Svizzera italiana (Centro San Carlo, Lugano-Besso).

Il compositore ticinese, allievo di Franco Donatoni al Conservatorio di Milano, ha segnato un punto di svolta nella musica della Svizzera italiana, propugnando il superamento dell’estetica riferita alla tradizione regionale per aprirsi al quadro internazionale. Fin da subito, attratto dalle soluzioni proposte dai rappresentanti della musica radicale (serialismo eccetera), in questa direzione si è imposto a livello svizzero accanto alle figure maggiori come rappresentante delle tendenze più avanzate aperte sulla dimensione internazionale.

Ne tratteggerà il ritratto il musicologo Veniero Rizzardi, docente presso il Conservatorio di Padova e all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE