Lac

Le ‘Colazioni letterarie’ tornano con Elisabetta Rasy

Al via il 28 gennaio con la giornalista e scrittrice romana. A seguire, Claire Gibault, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone.

Elisabetta Rasy
(Marco Delogu)
22 gennaio 2023
|

Elisabetta Rasy, Claire Gibault, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Sono i nomi delle ‘Colazioni letterarie al Lac’, ciclo d’incontri proposti dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal Lac, nell’ambito del programma di mediazione culturale Lac edu. Accomunati da esperienze di vita – vera, verosimile e autobiografica – parleranno delle loro ultime "fatiche" letterarie: quali motivazioni li hanno spinti a scrivere e quali i temi e gli argomenti che hanno trattato, attualizzandoli, interiorizzandoli, nel loro percorso di scrittura.

Si inizia il 28 gennaio alle 11 con Elisabetta Rasy, giornalista e scrittrice romana, che arriva a Lugano in occasione della Giornata mondiale della Memoria per parlare di ‘Dio ci vuole felici. Etty Hillesum o della giovinezza’. Scomparsa poco prima di compiere trent’anni ad Auschwitz, Etty Hillesum con il suo diario e le sue lettere è diventata un simbolo della resistenza di fronte al Male. Di Hillesum, Rasy ricorda la giovane donna libera, inquieta e irriverente che ha preceduto quella della prigionia. Leggendone il diario, Rasy ne ha ricostruito la vicenda umana e letteraria, intrecciandone la vita con quella di altre giovani donne straordinarie vissute nello stesso terribile periodo storico, da Edith Stein a Simone Weil a Micol Finzi-Contini, l’eroina del romanzo di Giorgio Bassani, e con le vicende di scrittrici e scrittori amati e dei loro altrettanto amati personaggi.

Elisabetta Rasy è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica tra cui ‘Posillipo’ (Premio Selezione Campiello 1997), ‘Tra noi due’, ‘L’estranea’, ‘Figure della malinconia’ e ‘Le regole del fuoco’ (Premio Selezione Campiello 2016). Ha scritto numerosi saggi dedicati al mondo femminile, tra cui ‘Memorie di una lettrice notturna’, ‘Le disobbedienti’ e ‘Le indiscrete’. Le sue opere sono tradotte in molti paesi europei e suoi racconti sono apparsi in numerose antologie italiane e straniere.

Gli appuntamenti successivi: quello con la direttrice d’orchestra Claire Gibault è fissato per sabato 18 marzo alle 11; Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, compagni nella vita, sono attesi sabato 22 aprile alla stessa ora (evento gratuito, prenotazione consigliata su www.edu.luganolac.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE