Culture

La cultura che unisce: Ticino e Ucraina s’incontrano a Lugano

Uno spazio artistico simbolico in cui far incontrare i due popoli. Mostre, concerti ed eventi al 23 gennaio al 3 febbraio.

6 gennaio 2023
|

Dal 23 gennaio al 3 febbraio l’associazione Amicizia dei Popoli, con il patrocinio del comune di Lugano, organizzerà i ‘Giorni culturali Ucraina-Ticino Orizzonti’. Alla base un’idea artistica: creare uno spazio simbolico in cui si intrecceranno le culture del popolo svizzero e di quello ucraino.

Lunedì 23 gennaio sarà inaugurata una mostra (all’ex asilo Ciani in viale Cattaneo) che presenterà oltre 120 progetti di artisti svizzeri e ucraini; l’esposizione si potrà visitare tutti i giorni dalle 14 alle 20 (sabato e domenica ore 12-17)

Dall’1 febbraio al Palazzo dei Congressi vendita di prodotti artigianali d’arte ed esposizione fotografica digitale interattiva ‘10 Angels of war Ukraine’, testimonianze di giornalisti di guerra. Mercoledì 1 febbraio laboratorio ‘Bambini contro la guerra’ dedicato ai più piccoli, che potranno realizzare una tela, che saranno poi regalate alla città; sarà presente l’associazione ‘Mai più sola’ che proporrà un flash mob contro la violenza di genere.

Programma e informazioni su www.amiciziadeipopoli.ch.

Il ricavato di eventi, mostre e concerti sarà destinato ad aiuti umanitari e alla fornitura di medicinali e beni di prima necessità in Ucraina. Biglietti su: biglietteria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE