Cinema

‘Omaggio a Alain Tanner’ nei Cineclub ticinesi

Dal 10 gennaio a fine febbraio, ricordando il cineasta scomparso lo scorso anno, a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio

Alain Tanner, Pardo d’onore nel 2010
(Keystone)
4 gennaio 2023
|

I Cineclub ticinesi propongono a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio una rassegna cinematografica dal titolo ‘Omaggio a Alain Tanner’. Dal 10 gennaio a fine febbraio, in collaborazione con la Cineteca svizzera di Losanna, verranno proposti undici film tra i più significativi di uno fra i più importanti registi svizzeri. A fine anni ’60, queste pellicole aprirono la straordinaria stagione d’innovazione cinematografica definita dalla critica, in analogia a ciò che accadde negli anni ’60 in Francia, la ‘Nouvelle vague’ del cinema svizzero.

Omaggio dunque doveroso ad Alain Tanner, scomparso nel 2022 all’età di 93 anni, che, con i ‘compagni di viaggio’ Claude Goretta, Francis Reusser, Michel Sutter, Yves Yersin e altri, oltre a innovare il cinema svizzero dal punto di vista del linguaggio, propose uno sguardo nuovo, anche più critico, sulla realtà del nostro Paese. La rassegna è l’occasione per rivedere film che hanno segnato le generazioni che avevano 20 o 30 anni negli anni ’70, ma anche, per i giovani, quella per scoprire una stagione del cinema elvetico molto creativa, critica ma divertente, partecipe dei cambiamenti culturali in corso nel mondo occidentale nei due decenni tra la fine degli anni ’60 e la caduta del muro di Berlino.

A questo link è consultabile l’introduzione alla rassegna di Michele Dell’Ambrogio. Tutte le informazioni dettagliate sui film e la loro programmazione nelle quattro città, invece, a questi indirizzi web:

Circolo del cinema Bellinzona: www.cicibi.ch

Circolo del cinema Locarno: www.cclocarno.ch

Lugano cinema: www.luganocinema93.ch

Cineclub Mendrisiotto: www.cinemendrisiotto.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE