Culture

Nasce la prima rivista accademica dedicata ai Beatles

Il semestrale ‘The Journal of Beatles Studies’, edito dalla Liverpool University Press, pubblicherà saggi e note originali frutto di rigorosa ricerca

Liverpool, murale
(Keystone)

A più di 60 anni da quando hanno pubblicato il loro primo singolo, i Beatles ora hanno una propria rivista accademica. È ‘The Journal of Beatles Studies’, pubblicato dalla Liverpool University Press, la prima rivista a istituire il fatto che i Beatles possano essere oggetto di ricerca accademica. Con uscita semestrale, sottoposta a revisione paritaria, conterrà – secondo quanto sottolinea il Daily Mail – saggi e note originali frutto di ricerca rigorosa, oltre a recensioni di libri e media. Gli articoli del primo numero includono un approfondimento sulla Beatlemania, sorta di fanatismo che circondava la band inglese negli anni ’60, e un altro relativo all’80esimo compleanno di Paul McCartney.

Gli editori della rivista sono Holly Tessler dell’Università di Liverpool e Paul Long della Monash University di Melbourne. Nella loro introduzione entrambi sottolineano che c’è già stata una vasta gamma di articoli scientifici sui Beatles, che li collegano a una varietà di argomenti. Dalla matematica a uno scanner per tomografia computerizzata, a una macchina per la composizione musicale alimentata dall’intelligenza artificiale. Ma prima d’ora sono stati tutti pubblicati su riviste diverse, pur avendo un tema comune. "Al di là delle conferenze, delle raccolte curate e dei progetti di ricerca a tempo determinato – si legge nell’introduzione – gli studiosi dei Beatles hanno lavorato in un isolamento comparativo, costretti a pubblicare le loro scoperte per gli specialisti e il pubblico non Beatles. È una situazione che solleva la domanda: perché non esiste un campo di studi sui Beatles? Inoltre, chi ne potrebbe definire i programmi, i metodi, la qualità e il potenziale e a chi dovrebbe rivolgersi? Questa è una lacuna accademica che il Journal of Beatles Studies cerca di colmare".

La nuova rivista è ad accesso aperto: è disponibile gratuitamente online senza paywall o richiesta di un abbonamento. Nel settembre 2021, l’Università di Liverpool aveva già iniziato a offrire un Master of Arts in ‘The Beatles: Music Industry and Heritage’, gestito da Tessler. E nel marzo 2009, la Liverpool Hope University aveva anche lanciato un master, ‘The Beatles, Popular Music and Society’, durato un decennio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE