Culture

Una settimana ricca di eventi al Foce di Lugano

Numerose proposte teatrali con le rassegne ‘Home’ e ‘Garden’; ma spazio anche a musica, danza e incontri

Isabella Giampaolo
(Konstantin Demeter)
20 novembre 2022
|

Il Foce propone numerosi eventi teatrali da lunedì 21 a domenica 27 novembre. Per la rassegna ‘Home’ Isabella Giampaolo presenta ‘Matr.’ (martedì 22 e mercoledì 23 ore 20.30, Teatro Foce), la cui idea principale è quella di interrogarsi sul dolore e sulla paura: è davvero possibile negare il dolore? Gli esseri umani reagiscono spesso alla sofferenza e alle ferite con la negazione, il rifiuto o addirittura l’oblio, ma i traumi non lasciano mai veramente il nostro corpo e vengono facilmente trasmessi alle generazioni successive.

Per la rassegna ‘Garden’ venerdì 25 novembre (20.30) ‘Bonjour tristesse’, lettura scenica di Debora Zuin dal romanzo di Françoise Sagan, divenuto simbolo di un’epoca in quanto controverso e scandaloso, che rese famosa la giovane autrice; domenica 27 (20.30) Pietro Sarubbi porterà in scena con delicatezza e sensibilità la storia del primo degli apostoli in ‘Seguimi – Il tuo nome da oggi è Pietro’.

Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato (Praticidealisti) presenteranno sabato 26 due performance di teatro di figura: la prima (17.30) dedicata ai più piccoli, ‘Anche il lupo ha paura’, vuole trasmettere che la paura può far soffrire, ma allo stesso tempo può farci diventare più forti grazie alla curiosità e all’immaginazione; seguita dallo spettacolo ‘Un’altra notte’ (ore 21), riflessione su due grandi momenti al margine della vita, quali l’infanzia e la terza età.

In ambito musicale tre appuntamenti ‘Random’ allo Studio Foce: ‘Open Mic Ticino’ presentato da Simone Savogin (giovedì 24 ore 20.30), palco libero per chiunque voglia far sentire la propria voce. Venerdì 25 (20) ‘Roots Pon the Lake’, evento dedicato alla musica Roots Reggae Dub in puro stile Sound System. Sabato 26 (ore 21) ‘Full Drum & Bass Night’, serata di musica elettronica con special guest ‘Was a Be’ e artisti locali.

Passando agli incontri, mercoledì 23 (ore 18.30, Studio Foce) Sonia Lenzi presenterà il suo ultimo libro fotografico ‘Looking for my daughters’. Un libro d’amore e di paure, in cui ritrae le giovani donne che ha incontrato camminando lungo il Regent’s Canal di Londra. Il suo sguardo è quello di una madre che vede le figlie diventare adulte, in questi anni caratterizzati da incertezza ed evoluzione, in cui vuole insegnargli a superare le difficoltà, consapevole del fatto che con i pericoli del mondo è un compito complicato.

Martedì 22 novembre alle ore 21.00 allo Studio Foce, appuntamento mensile con Alma latina, la serata danzante dedicata ai balli caraibici, per ricaricarsi di energia positiva e sbizzarrirsi con passi di danza latini. Ad animare la pista da ballo ci saranno i ballerini delle diverse scuole di danza luganesi.

Calendario completo è disponibile sul sito foce.ch; biglietti per gli eventi a pagamento acquistabili in prevendita online su biglietteria.ch o in cassa serale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE