Culture

A Chiasso ‘L’oblio fra passato, presente e futuro’

Tema della stagione espositiva e teatrale 2022-2023 del Centro culturale, è oggetto di conferenza venerdì 25 novembre

Al Cinema Teatro
(Ti-Press)
16 novembre 2022
|

L’oblio, oggetto della stagione espositiva e teatrale 2022-2023 del Centro Culturale Chiasso, ha valenze molto profonde radicate nella cultura occidentale, filosofica, letteraria, artistica, geografica, economica e computistica. La società contemporanea si trova confrontata con la necessità impellente di esercitare una memoria selettiva fra ciò che è fondante e ciò che è utile rimuovere e far cadere nell’oblio. Il convegno ‘L’oblio fra passato, presente e futuro’, in programma venerdì 25 novembre dalle 15 alle 18.30 nel Cinema Teatro di Chiasso, intende indagare le relazioni fra dimenticanza e memoria, evocazione e rielaborazione, in un processo che offra stimoli utili a rielaborare nuovi modelli di riferimento valoriale e di cultura per la società futura.

Questi i relatori: Michele Amadò (ore 15.30), professore di estetica e retorica alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, ‘L’oblio nella verità’; Davide Cadeddu (ore 15.45), professore di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Milano, ‘L’umano tra storiografia dell’oblio e oblio della storiografia’; Edoardo Beretta (ore 16), professore di Macroeconomia internazionale all’Università della Svizzera italiana, ‘Economia e dematerializzazione della moneta fra mito e realtà’; Alessandro Bruni (ore 16.15), professore di Sviluppo strategico di Pisa e fondatore Nàima, ‘Strategie sistematiche per l’oblio’; Franco Farinelli (ore 16.45), professore emerito Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ‘Le geografie dell’oblio’; Antonio d’Avossa (ore 17), professore emerito di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera, ‘Memoria e oblio nella ricerca artistica contemporanea’; Giorgio Vicentini (ore 17.15), artista, ‘Oblio come stratagemma’ (iscrizione obbligatoria a eventi@maxmuseo.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE