LuganoMusica

Seong-Jin Cho tra barocco e romanticismo

Pianista 28enne sudcoreano tra i più richiesti a livello internazionale, sarà al Lac martedì 15 novembre. In programma, Händel, Brahms e Schubert

Seong-Jin Cho
(Holger Hage)
9 novembre 2022
|

È capace di "ispirare tenerezza e libertà nella musica", ha scritto di lui il San Francisco Chronicle. Seong-Jin Cho, pianista 28enne sudcoreano tra i più richiesti a livello internazionale, sarà il protagonista del concerto di martedì 15 novembre alle 20.30 nella Sala Teatro del Lac per LuganoMusica.

Una volta fatta propria l’interpretazione di Mozart, Schubert e soprattutto Chopin – è stata infatti la vittoria del Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia nel 2015 a portarlo alla ribalta internazionale – Seong-Jin Cho è diventato assiduo frequentatore delle sale da concerto, dalla Carnagie alla Wigmore Hall, al fianco di direttori come Myung-Whun Chung, Iván Fischer e Sir Antonio Pappano.

Il programma luganese si apre con due suite per tastiera di Georg Friedrich Händel, la n. 2 in fa maggiore e la n. 8 in fa minore, preludio per le monumentali Variazioni e fuga op. 24 di Johannes Brahms su un tema dello stesso Händel. Alle fascinazioni barocche si accosta la musica di Robert Schumann, con i Tre pezzi di fantasia op. 111e gli Studi sinfonici op. 13 (info@luganomusica.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE