Musica

Barocchisti, Coro Rsi e Teatro Armonico Vicenza allo Stelio Molo

Venerdì 28 ottobre alle 20.30, per la stagione ‘Riconoscenza e Rinascita’, un momento bachiano che ha oggi il suo primo atto tutto vicentino

Diego Fasolis
(D. Vaas)
26 ottobre 2022
|

Prosegue la Stagione ‘Riconoscenza e Rinascita’ dell’Associazione I Barocchisti. Con i Solisti, il Coro della Radiotelevisione svizzera e la collaborazione con Il Teatro Armonico di Vicenza (violino di spalla Giorgio Fava, maestra all’organo e coordinatrice Margherita Dalla Vecchia), e la direzione affidata al maestro Diego Fasolis, venerdì 28 ottobre alle 20.30 all’Auditorio Stelio Molo di Lugano saranno eseguite due famose cantate di J.S. Bach composte per occasioni festive ufficiali: il Dramma per Musica BWV 214, ‘Tönet, ihr Pauken! Erschallet, Trompeten!’, scritto per il compleanno della Regina di Polonia, la Cantata BWV 120 ‘Gott, man lobet dich in der Stille’, scritta per il rinnovo del Consiglio municipale di Lipsia. Completa il programma, di Johann Kuhnau (1660-1722), la Cantata ‘Uns ist ein Kind geboren’.

Quanto alla prima proposta, il compleanno nel 1733 della Regina di Polonia Maria Josepha veniva esaltato dalla cantata BWV 214 ‘Tönet, ihr Pauken! Erschallet, Trompeten!’ (Battete i vostri tamburi! Suonate le trombe!), dal grande coro iniziale e alcune arie poi riprese nell’Oratorio di Natale BWV 248. Quanto alla seconda occasione ufficiale, il rinnovo del Consiglio municipale, la Cantata BWV 120 ‘Gott, man lobet dich in der Stille’ sviluppa un ardito paragone tra Lipsia e Gerusalemme. La scelta di queste cantate si lega alla seconda collaborazione che l’Associazione I Barocchisti ha voluto realizzare con altri complessi e persone che da anni collaborano con la Rsi. Fa seguito all’Atalanta Fugiens di Vanni Moretto.

Il Teatro Armonico di Vicenza è diretto da Margherita Dalla Vecchia. Giorgio Fava, violino di spalla, è di casa a Lugano, già con I Sonatori de la gioiosa Marca. La compagine ha collaborato con il grande Michael Radulescu, una vita intera dedicata all’insegnamento dell’arte bachiana. La presenza del Coro Rsi e di Diego Fasolis a Vicenza – prove aperte al pubblico e primo concerto del 26 ottobre, nella cornice del Teatro Olimpico di Vicenza – è da vedersi come gesto di riconoscenza per il maestro e per chi gli è stato a fianco.

Venerdì 28 ottobre, dunque, i medesimi interpreti saranno a Lugano per riproporre l’energia delle suddette cantate celebrative e un brano del predecessore di J.S. Bach come Cantor a Lipsia, Johann Kuhnau (Geising, 6 aprile 1660-Lipsia, 5 giugno 1722): la cantata ‘Uns ist ein Kind geboren’, attribuita erroneamente a Bach con il numero di catalogo BWV 142, è quasi certamente composta del suo predecessore, del quale si festeggia quest’anno il 300esimo dalla morte (info: www.barocchistiecoro.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE