Culture

Al Lac ‘2071’, il mondo che lasceremo ai nostri nipoti

Sabato 15 ottobre a Lugano: basata sul testo di Macmillian e Rapley, è una visita guidata sul futuro del pianeta diretta da Angela Ruozzi

Ispirato a ‘2071: The World We’ll Leave Our Grandchildren’
9 ottobre 2022
|

‘2071: The World We’ll Leave Our Grandchildren’, è il testo di Duncan Macmillan, pluripremiato drammaturgo, e Chris Rapley, scienziato del clima, che prende per la prima volta corpo al Lac nella forma di una visita guidata al pianeta Terra dedicata al giovane pubblico.

Prodotta dal Lac nell’ambito di Lac edu, ‘2071’ è una mostra-spettacolo itinerante proposta dalla regista Angela Ruozzi ai giovani sul tema del surriscaldamento globale, condotta tramite storytelling e fotografia d’autore. Accompagnati da una guida-scienziato, interpretata da Graziano Sirressi, i visitatori si muoveranno nei luoghi del centro culturale popolati da raccolte di immagini e installazioni volte a porre l’accento sul rapporto tra l’uomo e il suo habitat nel passato, nel presente e nel futuro. Le immagini esposte sono state gentilmente concesse da Nature Photographer of the Year e da The Environmental Photographer of the Year, concorsi internazionali che ogni anno selezionano i migliori scatti di fotografia naturalistica da tutto il mondo. "Prendendo a prestito le parole di Keri Smith – parole di Ruozzi –, in quanto artista ritengo importante mettermi al servizio di un’azione di divulgazione scientifica attraverso gli strumenti della narrazione e dell’empatia. Questo lavoro ha l’intenzione di accrescere la consapevolezza e trasmettere speranza."

‘2071’ avrà luogo sabato 15 ottobre alle 10.30, 14 e 16, attraversando luoghi e spazi del centro culturale. Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre saranno realizzate repliche per le scuole (dai 12 anni). Lo spettacolo è stato selezionato per partecipare al Festival della Scienza di Genova, dove andrà in scena nella prestigiosa Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio il 23 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE