Culture

Ecco il ‘Losone Music Festival’, con solo artisti nati in casa

Venerdì 2 e sabato 3 la prima edizione dell’open air all’Osteria la Fabbrica, che vedrà sul palco anche i Sinplus ed Elias Bertini

Elias Bertini, musicista e organizzatore di Losone Music Festival
31 agosto 2022
|

Venerdì 2 settembre: High Pigeons, Eleonor e Robin Albertini. Sabato 3 settembre: Sinplus, Elias Bertini, Camila Koller. Sono questi i nomi che si esibiranno sul palco del primo "Losone Music Festival", manifestazione open air che si svolgerà sul cortile antistante l’Osteria la Fabbrica di Losone.

La particolarità dell’appuntamento sta nel fatto che suoneranno esclusivamente artisti locali, ossia nati e cresciuti a Losone. «Per Losone sarà un evento imperdibile – afferma l’organizzatore Elias Bertini –. Siamo cresciuti a poche centinaia di metri l’uno dall’altro e ci ritroveremo per due magiche serate sulle ali del folk, del cantautorato, del pop e del rock. Alcuni, tra noi hanno vissuto carriere impressionanti, che li hanno condotti a calcare scene internazionali importantissime. Basti pensare ai Sinplus e alla loro partecipazione all’evento finale dell’Eurovision Song Contest a Baku nel 2012. Io stesso, sono stato il primo rappresentante ticinese a salire sul palco del prestigioso Paléo Festival di Nyon».

Il luogo scelto, affascinante simbolo di socialità e punto di ritrovo per gli artisti locali da molti anni, è l’Osteria la Fabbrica, in un’inedita veste open air. «Da tempo m’impegno a promuovere la scena musicale – aggiunge Igor Liberti, co-organizzatore e gestore della struttura –. Tra le mura della Fabbrica sono passate formazioni dai generi e dalle estrazioni più disparate, sia di livello nazionale sia internazionale. Sono orgoglioso d’aver assunto questo ruolo che è importantissimo per mantenere viva una realtà di periferia come la nostra».

Grazie agli sponsor privati e pubblici l’entrata sarà libera; i concerti inizieranno alle 19.45.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE