Conferenza
22.08.2022 - 15:57

‘Il mio normalissimo Israele’, incontro in biblioteca

Nell’ambito del ciclo Chilometro zero la cantonale di Locarno propone un evento per discutere del libro di Myriam Di Marco, mercoledì 24 agosto alle 18.15

il-mio-normalissimo-israele-incontro-in-biblioteca
Ti-Press
Appuntamento nella corte interna della Biblioteca cantonale

‘Mamma, ritorneremo? Il mio normalissimo Israele’ (Edizioni San Paolo, 2021) di Myriam Lucia Di Marco è un reportage che racconta l’esperienza di una donna, mamma e ricercatrice universitaria, che per ragioni di studio decide di trasferirsi in Israele per alcuni mesi con la figlia di tre anni. Un Paese dalle mille contraddizioni: dall’asilo arabo all’università ebraica, dalla difficile integrazione con i bambini al dialogo con donne incontrate, dalla paura di un’imminente guerra all’attentato sul Carmelo durante le lezioni... fino alla strana ma "normale" quotidianità del popolo israeliano.

Il libro non è un monologo, né una cronaca diaristica degli eventi. È un racconto femminile e corale in cui l’autrice non parteggia per nessuna tesi politica. Per capire e vivere il luogo più complesso eppure più vitale del mondo.

Se ne parlerà mercoledì 24 agosto (18.15) durante l’incontro moderato da Stefano Vassere che si terrà nella corte interna della Biblioteca cantonale di Locarno, organizzato nell’ambito del ciclo Chilometro zero.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved