Musica

Conto alla rovescia per le Settimane Musicali di Ascona

Al via sabato 27 agosto con il Premio Grammy Evelyn Glennie, sul lungolago di Ascona per il concerto d’inaugurazione

Evelyn Glennie
(Jim Callaghan)
19 agosto 2022
|

Prende il via sabato 27 agosto, per durare fino all’8 ottobre, la 77esima edizione delle Settimane Musicali, con una dozzina di appuntamenti nelle chiese di San Francesco di Locarno e del Collegio Papio di Ascona. Il programma è stato allestito per la decima volta dal pianista Francesco Piemontesi, direttore artistico della rassegna.

L’edizione 2022 ha tra i suoi eventi di spicco il ritorno della pianista Maria-Joao Pires (2 settembre), nel concerto K488 dell’amato Mozart, insieme alla Kammerorchester Basel diretta per l’occasione da Trevor Pinnock. Torna il ‘Piemontesi & Friends’ (16 settembre), in un incastro con violino e violoncello completato da Francesca Dego e Daniel Müller-Schott. Il solo Piemontesi si esibirà il 6 settembre nel Concerto per pianoforte e orchestra op.54 di Schumann con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Robin Ticciati. E ancora: la Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer (il 26 settembre), la musica di Händel affidata alla Freiburger Barockorchester diretta da René Jacobs (22 settembre), il violista Jordi Savall alle prese con Schubert (4 ottobre), il Quartetto Modigliani tra Schubert e Beethoven, il 30 settembre.

Tra gli eventi speciali, sul lungolago di Ascona, il concerto open air della percussionista scozzese Premio Grammy Evelyn Glennie, inaugurazione del festival (sabato 27 agosto), la Serie Début, due concerti di sabato mattina per presentare altrettanti giovani talenti (la cantante e pianista canadese Rachel Fenlon il 24 settembre, il pianista sino-americano Eric Lu l’8 ottobre), e il concerto per le famiglie ‘Il Carnevale degli animali’, il 24 settembre. Il programma completo è su www.settimane-musicali.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE