17.08.2022 - 12:03
Aggiornamento: 16:57

La Compagnia Tiziana Arnaboldi danza per Marguerite Arp

La Fondazione Marguerite Arp rende omaggio alla sua fondatrice sabato 20 e domenica 21 agosto alle 17, con una prima assoluta nel Ronco dei Fiori

la-compagnia-tiziana-arnaboldi-danza-per-marguerite-arp
Archivio Fondazione Marguerite Arp
Marguerite Arp - Hagenbach esamina due esemplari dell’opera ‘Astro sognante’

Il prossimo 22 agosto, Marguerite Arp-Hagenbach avrebbe compiuto 120 anni. Per festeggiare questa ricorrenza, la Fondazione che prende il suo nome rende omaggio alla sua fondatrice tramite una collaborazione inedita con la Compagnia Tiziana Arnaboldi, in un progetto all’insegna del dialogo tra le arti. Sabato 20 e domenica 21 agosto alle 17 avrà luogo, in prima assoluta, una performance di danza su spunti coreografici di Tiziana Arnaboldi a Locarno-Solduno, nel giardino del Ronco dei Fiori, la proprietà acquistata da Marguerite con Jean Arp nel 1959, anche anno del loro matrimonio.

‘Essere alato’ (1961), ‘Donna paesaggio’ (1962) e ‘Astro sognante’ (1958) sono le tre sculture di Jean Arp che le danzatrici Eleonora Chiocchini, Françoise Parlanti e Francesca Zaccaria interpreteranno in punta di piedi, immergendosi in un mondo in cui l’arte si perde nella natura e si confonde con essa. In questo modo, il giardino del Ronco dei Fiori, luogo in cui Jean Arp ha creato molte delle sue opere, al fianco della consorte Marguerite, diventa nuovamente teatro di un processo creativo, in sintonia con quanto auspicato da Marguerite quando istituì la Fondazione (il biglietto d’ingresso al museo consente di assistere alla performance e di visitare l’esposizione ‘Sono nato in una nuvola - Jean Arp’, aperta sia sabato 20 che domenica 21 agosto. Punto d’incontro: ingresso giardino della Fondazione Marguerite Arp in via alle Vigne 46 a Locarno-Solduno. In caso di forte pioggia la performance si terrà al Teatro San Materno di Ascona, sala della quale Arnaboldi è direttrice artistica).

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved