Locarno Film Festival

L’Osi e ‘Broken Blossoms’ di Griffith aprono Locarno 75

Mercoledì 3 agosto al Palexpo, l’Orchestra della Svizzera italiana eseguirà dal vivo le musiche del film

Da ‘Broken Blossoms’ di David Wark Griffith
11 luglio 2022
|

La 75esima edizione del Locarno Film Festival inizia con un salto nel 1919. ‘Broken Blossoms’ è il lungometraggio del pioniere e maestro del cinema David Wark Griffith; l’Orchestra della Svizzera italiana (Osi), diretta da Philippe Béran, eseguirà dal vivo le musiche del film composte da Carl Davis, compositore e direttore d’orchestra statunitense, autore di numerose colonne sonore per il cinema muto, da ‘Napoleon’ di Abel Gance (1927) a ‘Intolerance’ di Griffith (1916).

L’inaugurazione di Locarno75 avrà luogo mercoledì 3 agosto alle 15.30 al Palexpo di Locarno. Qui riprenderà vita uno dei capolavori del cinema muto americano, interpretato dall’allora star del cinema mondiale Lillian Gish. Musa di Griffith, a ventisei anni Gish interpretò la tredicenne Lucy Burrows; al suo fianco, nel ruolo di Cheng Huan, l’attore newyorkese Richard Barthelmess. In ‘Broken Blossoms’ Griffith continuò il suo inesauribile processo di sperimentazione.

"‘Broken Blossoms’ è un film incredibile, incredibilmente moderno e addirittura contemporaneo, sia per il linguaggio, sia per i temi che tratta", racconta Philippe Béran. "È tecnicamente meraviglioso e per me sarà un onore essere il primo al mondo a dirigerlo dopo Carl Davis. Mi ha mandato una partitura scritta appositamente per questo film: farla ascoltare al pubblico di Locarno sarà una vera gioia ed emozione". "Nel 1919 – spiega il direttore d’orchestra – il film era accompagnato da musiche scritte da Louis F. Gottschalk, che Davis ha ripreso e ri-arrangiato negli anni 80. La musica segue fedelmente il movimento cinematografico, il ‘touch’ di questo melodramma e passa da momenti che ti trasportano in Cina, quando in scena c’è Yellow Man, sottolineati da uno strumento particolare come il cimbalom, alla potenza di Wagner, quando la camera passa al padre di Lucy e alla sua violenza. Le musiciste e i musicisti dell’Osi che avrò il piacere di dirigere saranno 48 e insieme ricostruiremo un’atmosfera veramente particolare, unica, lontana un secolo ma fortemente attuale". Informazioni: www.locarnofestival.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE