Culture

La Biennale Bregaglia, i legami della valle

A cura di Bigna Guyer e Anna Vetsch, l’evento si sposta a Vicosoprano, fino al 24 settembre

Andriu Deplazes, ‘Körper an Körper’
(Michel Gilgen)
11 luglio 2022
|

La Biennale Bregaglia di quest’anno, organizzata dall’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia, si dedica ai legami tra i villaggi della Bregaglia, per dimostrare la dedizione all’iniziativa culturale con la valle. Quest’edizione è a cura di Bigna Guyer e Anna Vetsch, due storiche dell’arte particolarmente interessate a questioni di site-specifity (specificità del luogo), all’interconnessione dell’arte con la vita quotidiana e alla meditazione. Il duo ha individuato alcuni punti salienti nella geografia della valle, nelle forze della natura, nella disposizione dei villaggi e nei vari sviluppi storico-sociali e naturali, dando un’ampia interpretazione al tema proposto.

Alle artiste e agli artisti invitati è stato chiesto di prendere in esame questi legami. Nel selezionarli, Guyer e Vetsch hanno prediletto progetti con tematiche, tecniche o materiali rilevanti per il confronto con la valle e che proponessero prospettive attuali. Gli artisti selezionati per la Biennale Bregaglia 2022 sono: Nevin Aladağ, Julian Charrière, Zoé Cornelius, Andriu Deplazes, Jeanno Gaussi, Nilbar Güreş, Christian Hörler, Jiří Makovec & Jiajia Zhang, Val Minnig, Alexandra Navratil, Rico Scagliola & Michael Meier, Lena Maria Thüring.

Negli ultimi anni la Bregaglia si è distinta come importante località privilegiata per esposizioni d’arte contemporanea. L’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia promuove nella valle mostre d’arte contemporanea che rientrano tra i progetti artistici estivi più importanti non solo della regione, ma anche della Svizzera e dei Paesi limitrofi. Questi eventi attirano ogni anno più di 4mila amanti dell’arte.

Oltre agli artisti selezionati per la Biennale Bregaglia, è stata data la possibilità a un’artista che non ha mai esposto in una mostra personale istituzionale di presentarsi al pubblico in occasione della Biennale: la vincitrice di quest’anno è la losannese Zoé Cornelius.

La Biennale si protrarrà fino a sabato 24 settembre e il suo centro è Vicosoprano, la località più grande della Bregaglia. Informazioni: www.biennale-bregaglia.ch/it.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE