Locarno 75

Marco Solari: ‘Il nostro è un festival che guarda avanti’

Oggi a Bellinzona è stata presentata l’edizione numero 75 del Locarno Film Festival. A margine abbiamo posto una manciata di domande al presidente.

Marco Solari è presidente del Festival da 22 anni
(Ti-Press)
6 luglio 2022
|

A margine della conferenza stampa di presentazione della 75esima edizione del Locarno Film Festival, che si svolgerà dal 3 al 13 agosto prossimi, abbiamo rubato pochi minuti a Marco Solari, presidente dal 2000, per porgli una manciata di domande.

Presidente, durante la presentazione, la parola ricorrente è stata ‘futuro’, quasi una voce programmatica, una dichiarazione d’intenti che appartiene al festival...

Lo è per forza. Il nostro è un festival che è sempre andato avanti e che ha sempre saputo superare le crisi, proprio perché ha saputo guardare oltre. A maggior ragione, in un momento come questo in cui si festeggia il 75esimo, noi sappiamo che è pericolosissimo sedersi e auto celebrarsi. In occasione di questo anniversario, si può di certo guardare al passato, soprattutto ma bisogna interrogarsi su ciò che sarà il festival, il suo ruolo, domani. Questa è una necessità. E guardare al futuro tante significa cose. Significato per esempio digitalizzazione. Che non deve essere un proclama, una parola vuota e stereotipata, ma concretizzarsi in progetti (come stiamo facendo). Significa ancora comunicazione.Noi oggi dobbiamo conquistare il giovane pubblico e giovanissimo e possiamo fare solo usando le modalità comunicative giuste, adatte.

Quali sono i sentimenti, le emozioni a ridosso di questa edizione?

Più che sentimenti ed emozioni, direi che c‘è la speranza. Di inndole sono una persona inquieta permanente, perciò appena c’è successo mi inquieto e mi dico: "Qual è il prossimo passo?". Perché, e mi ripeto, bisogna sempre andare avanti. Al mondo ci sono all’incirca seimila festival cinematografici, di un prendere di questi si parla un po’. E poi ce ne sono dieci che sono internazionali e il Locarno Film Festival fa parte di questi, ne è perché il nostro è un festival soprattutto parte libero e ha quale obiettivo la qualità. Per questo siamo sempre alla ricerca della perfezione, per questo motivo un festival così non può fermarsi.

Ancora una domanda (scontata), Solari sarà presidente anche il prossimo anno?

Il cambio di presidenza non è programmato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE