Fotografia

Il Monte Generoso di Catania

Istantanee da ‘My Generoso. Una Montagna per Amico’ al Fiore di Pietra, mostra del fotografo italiano Yuri Catania, che dal 2018 vive a Rovio

La foto-icone (fino al 30 giugno)
25 giugno 2022
|

Ormai è una bella tradizione: quando al Fiore di Pietra è in corso una mostra fotografica, ecco che il Monte Generoso viene designato da una Giuria di esperti indipendenti come la più bella location per meeting del Ticino e tra le più belle mete di tutta la Svizzera! Lo ‘Swiss Nice Location Award 2022’ accompagna stavolta l’expo di Yuri Catania, fotografo italiano attivo soprattutto nella moda e nel glamour, che dal 2018 vive a Rovio. Raggiunto telefonicamente nel suo stand all’Art Basel, ci spiega questa scelta, che non può certo rappresentare il ‘buen ritiro’ per un artista che all’anagrafe denuncia solo 47 anni e che è solito lavorare tra Milano, New York e altre importanti capitali: "Forse il destino, di certo un colpo di fortuna: quando con mia moglie abbiamo scoperto in vendita una splendida casa con un enorme giardino altrettanto splendido, la scelta è stata immediata!".

Diventata nel frattempo una Galleria molto attiva, la casa – ultima del villaggio prima delle pendici del monte – è per così dire il suo personale osservatorio sul Generoso, da dove ha scattato, sempre dalla stessa postazione, le foto ora esposte al Fiore di Pietra, fatta eccezione per quella intitolata ‘Over the Clouds’, dove il Fiore bottiano è ripreso dall’alto senza tuttavia risultare, miracolosamente!, schiacciato nell’inquadratura. Tutte con un pregnante, incisivo bianco&nero; ma anche qui c’è un’eccezione: ‘Deep Blues Rocks’, dove appare una tinta piuttosto sfumata e sull’arancione, ciò che ci lascia facoltà d’interpretare quel Blues come un richiamo alla musica afroamericana nata nelle piantagioni degli Stati meridionali degli USA.

Tutte propongono in primo piano oppure sullo sfondo un’affascinante baraonda di nuvolaglia, anche qui tuttavia ecco l’immancabile eccezione: la foto/icona della mostra, col Monte innevato sovrastato da una luna non ancora perfettamente piena e che, con un po’ d’immaginazione, può trasformarsi in un Lem che sta scegliendo il punto giusto sul quale posarsi sulla nostra Selene... generosa! Splendida infine l’immagine del già citato Fiore, che stavolta si staglia lassù in alto: un nido d’aquila in qualche modo protetto dai due crinali.

‘My Generoso. Una Montagna per Amico’, la mostra di Yuri Catania (sponsorizzata dal Percento Culturale Migros) resterà aperta sino al prossimo 30 giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE