Culture

JazzAscona omaggia Allen Toussaint, maestro di New Orleans

Domani, venerdì 24 giugno dalle 16, una trentina di appuntamenti. Fra quelli principali, la New Orleans Jazz Orchestra nel tributo a un grande dell’R&B

New Orleans Jazz Orchestra
(Pedrazzini)
23 giugno 2022
|

Non solo lungolago, ma anche nel nucleo. È la regola del JazzAscona 2022 che entra oggi nel pieno della programmazione. Venerdì 24 giugno, a partire dalle 16, una trentina di ulteriori appuntamenti, per una proposta che spazia dal jazz tradizionale alla fusion, dal funk al blues, dal soul alla musica latina. Fra gli eventi principali della serata si segnala il tributo ad Allen Toussaint, uno dei grandi maestri dell’R&B di New Orleans: alle 22, allo stage New Orleans, la NOJO 7, ovvero la New Orleans Jazz Orchestra in formato ridotto, tributerà il grande dell’R&B di New Orleans.

Altri eventi di rilievo

Allo stage chiesa, per gli amanti della fisarmonica applicata al jazz, alle 21.15 c’è il Mauro Pesenti trio feat. Danilo Boggini; alle 23.30, Sean Ardoin, tre candidature al Grammy e uno dei migliori rappresentanti dello zydeco, stile tipico del sud della Louisiana in cui si fonde la musica bianca degli europei con il blues degli afroamericani.

Il funk di Bo Dollis Jr. e dei suoi pellerossa del Mardi Gras s’impossesserà dello stage biblioteca dalle 20.45 in poi, mentre l’appuntamento per i nottambuli è a mezzanotte allo stage New Orleans con il Latin Project del percussionista di New Orleans Alexey Marti, già ad Ascona in passato; in alternativa, a mezzanotte e mezza, la jam session alla Cambüsa, condotta da uno dei chitarristi più interessanti della Città del Delta, Ari Teitel.

Tutti i concerti di JazzAscona sono gratuiti; per gli automobilisti sono a disposizione i parcheggi di via Lido a partire dalle 19. Il programma completo è su www.jazzascona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE