fabio-andina-vince-il-prix-du-public-rts
Keystone
Lo scrittore ticinese Fabio Andina
21.05.2022 - 20:00
Ats, a cura de laRegione

Fabio Andina vince il Prix du public Rts

L’autore ticinese è stato insignito per il suo romanzo ‘Jours à Leontica’ (’La pozza del Felice’ in italiano)

Lo scrittore ticinese Fabio Andina è il vincitore del Prix du public Rts 2022. L’autore è stato insignito per il suo romanzo "Jours à Leontica", pubblicato da Zoé.

Dotato di 10mila franchi, il premio gli verrà consegnato il 3 settembre a Morges (Vd), durante la prossima edizione del salone "Livre sur les Quais", ha indicato oggi in una nota la radiotelevisione romanda Rts. Promosso nel 1987 per sostenere autrici e autori svizzeri o che vivono nella Confederazione, tale riconoscimento viene assegnato da una giuria composta di 25 lettori che fanno parte del pubblico della Rts.

‘Un libro singolare e poetico’

Secondo il presidente della giuria, Patrick Ferla, il premio "ricompensa un libro singolare e poetico. Ode alla natura e al tempo, ‘Jours à Leontica’ illustra la ricerca della piccola musica della vita".

Fabio Andina è nato a Lugano nel 1972 e ha studiato cinema a San Francisco. ‘Jours à Leontica’, pubblicato nel 2018 in italiano con il titolo ’La pozza del Felice’ (Rubbettino editore), è il suo primo romanzo tradotto in francese. La traduzione tedesca, uscita nel 2020, presso l’editore 2020 Rotpunkt Verlag, gli è valsa un importante successo. Andina vive a Leontica, nella valle di Blenio.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
fabio andina letteratura prix du public rts
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved