Culture

I cattivi di Tutti i colori del giallo, da Diabolik ad Argento

Aperta la prevendita della diciottesima edizione del festival di Massagno

27 aprile 2022
|

Aperta la prevendita per la diciottesima edizione di ‘Tutti i colori del giallo’ di Massagno che, come già annunciato, dopo i rinvii dovuti alla pandemia e alla ristrutturazione del Lux Art House torna nella consueta collocazione primaverile – da mercoledì 4 a venerdì 6 maggio – e avrà tra i vari ospiti Dario Argento, Peppe Servillo, Lamberto Bava e Rosa Teruzzi. Informazioni su luxarthouse.ch e tuttiicoloridelgiallo.ch.

Il tema scelto dal direttore artistico Luca Crovi – alla sua prima edizione "completa", visto che quella dello scorso autunno è da considerarsi «una entrata in materia» come ha detto il sindaco di Massagno Giovanni Bruschetti – è quello dei ladri: ripercorrere attraverso romanzi, film, fumetti e anche la musica «il sogno di tutte le persone di compiere una rapina imprendibile». Gli esempi di criminali la cui popolarità ha superato quella dei buoni non mancano: Crovi ha scelto, per Tutti i colori del giallo, Diabolik, il personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani che quest’anno celebra i sessant’anni. Sarà lui ad aprire e chiudere l’edizione: il 4 maggio alle 17.30 avremo infatti l’inaugurazione della mostra organizzata dalla Commissione cultura di Massagno negli spazi del Salone Cosmo (rimarrà aperta fino al 22 maggio) mentre venerdì 7 alle 19.30 assisteremo alla proiezione del film ‘Diabolik’ del 1968, prodotto da Dino De Laurentiis e diretto da Mario Bava seguito da una cena romana e il concerto "Milano canta e spara" di Stefano Covri e Fabio Brioschi.

Già da questi appuntamenti si intuisce la linea artistica che questo festival sta prendendo con Luca Crovi: se prima i colori del giallo si declinavano solo tra cinema e letteratura, adesso abbiamo un approccio quasi multimediale che include anche esposizioni, concerti e anche un reading teatrale: sempre nella serata inaugurale, il festival ospiterà infatti l’attore e cantane Peppe Servillo per una lettura di ‘I bastardi di Pizzofalcone’ di Maurizio de Giovanni. C’è poi il ritorno, grazie al miglioramento della situazione sanitaria e la sospensione delle restrizioni, della parte gastronomica con una cena napoletana il 4 maggio, una spagnola il 5 e, come accennato, una romana il 6, tutte curate dal Grotto Valletta. Sul fronte cinematografico è da segnalare che, dopo la proposta della scorsa edizione con due recenti film di successo, la proposta prevede due classici: il già citato ‘Diabolik’ di Mario Bava e ‘Phenomena’ di Dario Argento con Jennifer Connelly.

Torniamo agli ospiti: il 4 maggio con Diabolik e Peppe Servillo avremo, alle 18, la scrittrice Rosa Teruzzi che discuterà con la giornalista Anna Bernasconi del suo romanzo ‘Ombre sul Naviglio’ e in conclusione di serata il concerto degli Intrigo Internazionale con lo spettacolo ‘I noir di Enzo Jannacci’.

Particolarmente ricca la serata di giovedì 5 maggio: alle 18 lo scrittore spagnolo Carlos Zanón presenterà, intervitato da Moira Bubola, il romanzo ‘Barcelona Negra’ mentre alle 18.30 sarà ospite il regista Dario Argento, maestro dell’horror italiano e firma di alcuni dei più celebri film di genere, che dialogherà con il critico Manlio Gomarasca. Chiuderà la Raffaele Kohler Swing Band.

L’ultima serata sarà aperta, alle 18, dagli scrittori Enrico Pandiani e Marco Vichi. Il primo presenta al pubblico ‘Fuoco’, primo volume della nuova serie con protagonista la Banda Ventura; il secondo invece racconterà, partendo dall’ultimo romanzo ‘La casa di tolleranza’, i suoi 20 anni con il commissario Bordelli di cui proprio a maggio cade l’anniversario. Alle 18.30, a introdurre il film ‘Diabolik’ di Mario Bava sarà il figlio Lamberto intervistato dal critico Manlio Gomarasca. Chiuderà, come detto, il concerto "Milano canta e spara" di Stefano Covri e Fabio Brioschi, un viaggio sulle tracce noir di Scerbanenco, Gaber, Valdi e appunto Diabolik.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE