Cinema

Cannes, ‘Z (comme Z)’ di Michel Hazanavicius cambia titolo

Dopo le proteste dell’Istituto Ucraino, preoccupato di un assist ai pro-Putin e in ottica di solidarietà, il film di apertura si chiamerà ‘Coupez!’

Michel Hazanavicius
(Keystone)
26 aprile 2022
|

Via la Z, simbolo dell’invasione russa, dal film di apertura del Festival di Cannes dopo le proteste dell’Istituto Ucraino. ‘Z (comme Z)’, titolo francese della pellicola di Michel Hazanavicius, è stato cambiato in ‘Coupez!’ (Taglia!). A darne notizia è l’organizzazione della kermesse, spiegando che a prendere la decisione è stato lo stesso regista. "Con questa scelta il regista, i produttori e il distributore del film, il Festival di Cannes e, per estensione, tutto il cinema francese – si legge in una nota –, sottolineano la loro solidarietà al popolo ucraino che sta soffrendo e riaffermano con forza la loro opposizione all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo". "Dal momento che la lettera Z – prosegue – ha assunto un significato bellicoso con la guerra di aggressione condotta contro l’Ucraina dal governo russo, non può esserci tale confusione o ambiguità". L’Ukraine Institute, che rappresenta la cultura di questo Paese nel mondo, aveva inviato una lettera ufficiale al Festival di Cannes e a Hazanavicius, chiedendo di rinominare il film.

"Riteniamo che cambiare il titolo del film di apertura del Festival di Cannes sarebbe un gesto contro la barbarie, la violenza e il terrore dell’esercito russo", si leggeva nella lettera firmata dal direttore generale Volodymyr Sheiko. Natalie Movshovych, responsabile cinema all’Istituto Ucraino, ha sottolineato poi che in Russia "i media locali hanno già utilizzato il titolo del film, pubblicando articoli che potrebbero essere riassunti come: ‘Vedi? Ci stanno sostenendo’. Chiediamo al direttore artistico Thierry Frémaux e a Michel Hazanavicius di cambiare il titolo a nome di tutte le vittime della regione di Kiev, Mariupol e Kharkiv".

Dopo la protesta, Hazanavicius ha spiegato di aver chiamato "il film ‘Z (Comme Z)’ nel mio Paese perché è una commedia sugli zombie ed è ispirata a quella che chiamiamo in Francia ‘serie Z’ o film di serie B in America. Sapere che questo titolo ha causato angoscia al popolo ucraino mi fa sentire impotente e molto triste, perché è l’ultima cosa che volevo fare". Da qui la scelta di cambiare il titolo francese, mentre quello internazionale resta Final Cut.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE