Musica

Addio al pianista rumeno Radu Lupu

Interprete di un repertorio incentrato sui grandi autori classici e romantici, è morto domenica sera nella sua casa di Losanna. Aveva 76 anni.

Radu Lupu, 1945-2022
(Wikipedia - Ermell)
19 aprile 2022
|

Radu Lupu, pianista rumeno di fama internazionale, interprete di un repertorio incentrato sui grandi autori classici e romantici, è morto domenica sera nella sua casa di Losanna dopo una lunga malattia. Aveva 76 anni. La sua scomparsa è stata annunciata dal George Enescu International Festival and Competition di Bucarest.

Caratterizzate da una variegata gamma di sfumature espressive, gradazioni dinamiche e sorprendenti impasti sonori, le interpretazioni di Lupu si sono distinte per l’originalità e la profondità della sua personale rilettura di alcuni capolavori su cui si è già sedimentata una lunga tradizione interpretativa. Il musicista ha suonato con le più grandi orchestre, dai Berliner Philharmoniker ai Wiener Philharmoniker, dalla London Symphony Orchestra all’Orchestra del Teatro alla Scala, ed è stato diretto, tra gli altri maestri, da Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta e Daniel Barenboim.

Nato a Galaţi il 30 novembre 1945, dopo aver studiato in Romania con Florica Muzicescu e Cella Delavrancea, dal 1961 al 1968 Lupu si perfeziona al Conservatorio di Mosca con Heinich G. Neuhaus. Vincitore di concorsi internazionali quali il Van Cliburn (1966), il George Enescu (1967) e il Leeds International Piano competition (1969), s’impone, a partire dai primi anni Settanta, come uno dei pianisti più significativi della sua generazione. L’incisione del Terzo concerto per pianoforte di Beethoven con la Israel Philarmonic orchestra diretta da Zubin Mehta gli vale nel 1972 il Premio Charles Cros. Dopo essersi esibito negli Stati Uniti, debutta nel 1978 al Festival di Salisburgo con i Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan, suonando in seguito più volte con i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti. Per il Teatro alla Scala di Milano, nel 1992 esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Beethoven diretto da Muti e nel 1995 il Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 di Mozart.

Il repertorio di Radu Lupu è incentrato sui grandi autori classici e romantici, da Mozart a Brahms, ampliato poi ad alcuni autori russi (Čajkovskij, Mussorgskij) e del Novecento (Bartók). Particolarmente congeniali al sua pianismo sono state le opere di Brahms, Schumann e, soprattutto, Schubert. Pur presentandosi in pubblico preferibilmente come solista, ha dedicato attenzione anche alla musica da camera: con Szymon Goldberg ha inciso l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart; con Barbara Hendricks ha affrontato il repertorio liederistico e con Murray Perahia quello per duo pianistico. Tra i riconoscimenti ricevuti, si ricordano anche il premio Abbiati (1989) e il premio internazionale Arturo Benedetti Michelangeli (2006).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE