Culture

‘Musica e cinema’ al Circolo del cinema di Locarno

È la terza edizione. Al via lunedì 7 marzo al GranRex con ‘L’uomo con la cinepresa’ di Dziga Vertov sonorizzato live dal Simon Quinn Quartet.

Fino al 4 aprile
4 marzo 2022
|

Trent’anni di attività festeggiati in piena pandemia, il Circolo del Cinema di Locarno CCL), ricostituitosi nell’ottobre del 1991, non ha smesso di prestare attenzione al cinema di qualità insieme agli altri cineclub ticinesi. Alle prime due edizioni della rassegna Musica e Cinema, il CCl ne aggiunge una terza, con film che spaziano dalla musica classica al jazz, alla musica folclorista americana, sudamericana e turco-balcanica, al rock. Con una prima assoluta: il film muto ‘L’uomo con la cinepresa’ di Dziga Vertov, proiettato con accompagnamento live in sala da parte del Simon Quinn Quartet, con musiche inedite composte da Simon Quinn appositamente per il film, lunedì 7 marzo alle 20.30 al GranRex, sede della rassegna.

Gli altri appuntamenti. Lunedì 14 marzo alle 18.30, lo sperimentale Koyaanisqatsi con musiche di Philip Glass; venerdì 18 alle 20.30, in ambiti di musica classica, il documentario ‘Il bacio di Tosca’, omaggio a Daniel Schmid a 80 anni dalla nascita; lunedì 21, ‘Sera posible el Sur’, documentario dedicato alla grande artista argentina Mercedes Sosa (in collaborazione con gli Amigos de la lengua española); venerdì 25 alle 20.30, ‘Shake the devil off’, documentario di Peter Entell sul dopo Kathrina girato in una comunità di New Orleans, presentato dal direttore artistico del Jazz Cat Club Nicolas Gilliet, profondo conoscitore della realtà di New Orleans; lunedì 28 alle 20.30, ‘When you’re strange’, documentario sui Doors di Tom DiCillo che ‘riabilita’ il gruppo e Jim Morrison dagli intenti di film ‘The Doors’, film del 1991 di Oliver Stone. Venerdì primo aprile alle 20.30 il viaggio nella realtà musicale di Istanbul di ‘Crossing the bridge: the music of Istanbul’ di Faith Akin, e a chiudere, lunedì 4 aprile alle 20.30, ‘Searching for sugar man’, film che racconta la storia del cantautore americano di origini messicane Sixto Rodriguez, pellicola premiata con l’Oscar 2013 al miglior documentario (www.cclocarno.ch)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE