Culture

‘Generando – Visioni di genere’, per l’inclusione e la pluralità

Dall’8 marzo al 12 maggio, conferenze, caffè narrativi, spettacoli sui ruoli di genere, uguaglianza e modelli diversi di vita in tutto il cantone.

Con l’esposizione pubblica degli otto poster di ‘Noi Gender’
27 febbraio 2022
|

‘Generando – Visioni di genere’ è il titolo della rassegna di eventi che il Percento culturale Migros organizza insieme al Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, alla Fondazione Diritti Umani e ad altre organizzazioni partner in Ticino. Dall’8 marzo al 12 maggio, una ventina di conferenze, formazioni, caffè narrativi, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche sui ruoli di genere, uguaglianza e modelli diversi di vita si terranno in tutto il cantone.

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo alle 18 presso l’Aula Lagrande del Centro professionale tecnico a Trevano (ex Aula Magna Supsi), verrà proposta una riflessione sull’influenza dell’uso del linguaggio sul comportamento delle persone, alla ricerca di soluzioni concrete per una comunicazione inclusiva che consideri donne e uomini. Per l’occasione, Pascal Gygax, psicolinguista dell’Università di Friburgo, parlerà del linguaggio non esclusivo e presenterà i risultati dello studio pubblicati nel libro ‘Le cerveau pense-t-il au masculin?’. Seguirà una riflessione da parte di Sara Greco, vice-decana della facoltà di Comunicazione all’Usi. L’evento è organizzato dalla Commissione consultiva per le pari opportunità del Cantone Ticino, dal Servizio Gender e Diversity della Supsi e dal Servizio pari opportunità dell’Usi (www.generando.ch).

Sempre il prossimo 8 marzo si apre l’esposizione pubblica degli otto poster di ‘Noi Gender’, allestita a Lugano nel parco dell’Usi, mostra concepita insieme alla Stapferhaus Lenzburg, svelata per la prima volta la scorsa estate al Park im Grünen di Münchenstein (Basilea). L’associazione Imbarco Immediato ha accompagnato i lavori di traduzione e adattamento dei contenuti per il Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE