Culture

Eventi letterari, serata d’apertura con Yasmina Khadra

Lo scrittore algerino Mohammed Moulessehoul, noto con il nome d’arte di Yasmina Khadra, il 7 aprile aprirà la decima edizione del festival

Yasmina Khadra
(Georges Seguin/Wikimedia commons)
7 febbraio 2022
|

La decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità si aprirà, il 7 aprile, con Yasmina Khadra, nome con cui è noto lo scrittore algerino Mohammed Moulessehoul.

Nato a Kénadsa nel 1955, e a lungo ufficiale dell’esercito del suo Paese, Moulessehoul decise di prendere in prestito il nome di sua moglie, usandolo come pseudonimo letterario, quando i suoi superiori iniziarono a esprimere disappunto di fronte ai suoi primi scritti. Da allora, autoesiliatosi a Parigi, Khadra racconta nei suoi romanzi paure, destini, speranze ed estremismi, affrontando i momenti chiave e gli scenari più delicati della contemporaneità: l’occupazione americana nella “città dannata” di Kabul, la condizione femminile in Marocco, gli attentati kamikaze a Tel Aviv e quelli realizzati in Europa, la corruzione del potere algerino, la fine del regime di Gheddafi, la psicologia dei dittatori e degli attentatori.

La serata di apertura si svolgerà al PalaCinema di Locarno giovedì 7 aprile; a dialogare con Khadra sarà Gad Lerner, conduttore televisivo e giornalista nato a Beirut da una famiglia ebraica. La decima edizione degli Eventi letterari proseguirà fino al 10 aprile con il titolo “Le nostre odissee”, un omaggio a uno dei grandi miti della cultura occidentale nel segno dell’Ulisse omerico e a cento anni dalla pubblicazione del capolavoro di James Joyce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE