Culture

Marco Poloni alla guida del CISA

Domenico Lucchini si congeda dal Conservatorio internazionale di scienze audiovisive alla fine dell’anno accademico in corso.

Marco Poloni
28 gennaio 2022
|

Sarà Marco Poloni a dirigere il CISA, il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive con sede a Locarno. Il 67enne Domenico Lucchini, che ha guidato la scuola per 15 anni facendola evolvere e portandola al prestigio nazionale e internazionale, ha scelto di chiudere la sua esperienza alla fine dell’anno accademico in corso, nel 30esimo della scuola, consegnandola nelle mani di Poloni, cineasta, fotografo, artista visivo e professore, nominato dal Comitato direttivo.

Classe 1962, nato ad Amsterdam e cresciuto a Ginevra, Poloni ha maturato una carriera artistica e nell’insegnamento a livello internazionale tra Berlino, Chicago, New York, Roma e Parigi. Già professore alla prestigiosa School of the Art Institute of Chicago, è attualmente professore associato all’École Cantonale d’Art di Losanna (Ecal). Dal percorso che ha unito il linguaggio fotografico a quello filmico, fino alle installazioni artistiche, oltre alle più recenti opere filmiche – ‘Una Cuba mediterranea’ (2017); ‘Scomparsa delle lucciole’ (2011); ‘The Analogue Dam’ (2008) – Poloni ha tenuto mostre personali e collettive in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna, Austria, Danimarca, Svezia, Turchia, Argentina e Corea del Sud, vincendo per tre volte lo Swiss Art Award (1997, 2000 e 2001). “Sono onorato dalla scelta del Comitato e lieto di poter guidare il CISA”, dice Poloni. “Forte del suo team di grande valore, già constatato in alcune collaborazioni, sono certo che abbia tutte le premesse per proseguire la sua evoluzione con successo”. Dichiarandosi in continuità con “l’ottimo lavoro svolto da Domenico Lucchini”, annuncia il suo impegno nel “rafforzare il ruolo della scuola anche in ambito internazionale”.

Il Presidente del CISA Michele Dedini ‘consegna’ a Poloni “una scuola in ottimo assetto sia finanziario che organizzativo e con un efficace impianto didattico”. Il Direttore uscente Domenico Lucchini, nel passare il testimone, è certo che Poloni “dall’alto della sua esperienza, saprà onorare il mandato che una scuola creativa e professionale come il CISA richiede, continuando a motivare collaboratori, insegnanti e allievi verso il raggiungimento di altri importanti traguardi”.

Alla vice-direzione del CISA è stata nel contempo nominata Cecilia Liveriero Lavelli, che continuerà a rivestire anche il ruolo di responsabile della didattica e della formazione in seno alla scuola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE