eventi-letterari-premio-filippini-alla-casa-editrice-diogenes
Maurice Haas / © Diogenes Verlag
Philipp Keel
19.01.2022 - 18:38
Aggiornamento : 19:03

Eventi letterari, Premio Filippini alla casa editrice Diogenes

Nel suo settantesimo anniversario, l’editore zurighese indipendente riceverà il riconoscimento intitolato a Enrico Filippini

Dieci anni di Eventi letterari Monte Verità e settant’anni di Diogenes: il 2022 vedrà l’incontro di queste due realtà con l’attribuzione, a Philipp Keel e alla casa editrice zurighese, del prestigioso Premio Filippini.

Il riconoscimento intitolato all’intellettuale locarnese Enrico Filippini ha come scopo dare visibilità a iniziative e figure che si distinguono nel mondo letterario ed editoriale per coraggio e spirito innovativo. Diogenes, casa editrice fondata nel 1952 a Zurigo da Daniel Keel, è una delle più grandi case editrici indipendenti di narrativa in Europa. Fra le sue pubblicazioni si contano opere di autori di grande successo internazionale quali Bernhard Schlink, Donna Leon, Ian McEwan, John Irving, Martin Suter, Friedrich Dürrenmatt, Paulo Coelho, Martin Walker, Patrick Süskind, Susanna Tamaro, Federico Fellini. Con quasi 8’000 titoli di più di 800 scrittori e artisti, pubblicati in 70 anni di storia editoriale, Diogenes gestisce importanti licenze teatrali e cinematografiche e rappresenta i diritti mondiali di molti autori tedeschi e stranieri. Nel 2012, alla scomparsa del fondatore, la direzione operativa di Diogenes è passata al figlio Philipp. Dopo gli studi al Berklee College of Music di Boston e alla Hochschule für Film und Fernsehen di Monaco, Philipp Keel si è stabilito in California, dedicandosi alla produzione artistica. Le sue fotografie, i suoi dipinti, i suoi acquerelli, i suoi disegni e le sue serigrafie sono stati esposti in numerose mostre internazionali e sono rappresentati in importanti collezioni.

La decima edizione degli Eventi letterari si terrà dal 7 al 10 aprile e avrà come tema “Le nostre odissee”.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
eventi letterari premio filippini
© Regiopress, All rights reserved