Culture

Addio a Sabine Weiss, fotografa della vita semplice

È morta ieri nella sua casa di Parigi all’età di 97 anni. Pioniera della fotografia del dopoguerra, era nota anche per le foto di moda apparse su Vogue

1924-2021
(foto: Jacques Maugars)
29 dicembre 2021
|

La fotografa franco-svizzera Sabine Weiss, esponente di spicco della scuola umanista francese, è morta martedì nella sua casa di Parigi all’età di 97 anni. Lo hanno annunciato la famiglia e il suo team. Nata in Svizzera nel 1924 e naturalizzata francese nel 1995, Weiss ha vissuto a Parigi dove aveva aperto il suo laboratorio in Boulevard Murat dal 1949. Come Doisneau, Boubat, Willy Ronis o Izis, Sabine Weiss ha immortalato la vita semplice delle persone, senza però rivendicare alcuna influenza.

Pioniera della fotografia del dopoguerra, era nota anche per le sue foto di moda apparse su Vogue. “Una buona foto deve toccare, essere ben composta e spogliata. La sensibilità delle persone deve essere evidente”, aveva dichiarato. Vincitrice del Women in Motion Photography Prize nel 2020, assegnato ad Arles nel 2021, è stata oggetto di circa 160 mostre in tutto il mondo.

Personalità discreta, spumeggiante donna di 1 metro e 55, Weiss ha negato di aver sofferto di qualsiasi “segregazione” come donna e ha voluto instaurare “un dialogo costante” con il suo soggetto, considerando la fotografia come “un’amicizia”. Aveva percorso con gioia il Museon Arlaten di Arles lo scorso luglio in occasione degli ultimi incontri di fotografia, dove era stata presentata la sua mostra: foto in bianco e nero, dagli anni Cinquanta a oggi, perlopiù scene di strada, ritratti di bambini mendicanti o venditori ambulanti, gatti di strada e palle.

Più recentemente, Sabine Weiss si è recata al festival Planches-Contact di Deauville per un incontro con il pubblico. La prossima mostra alla Casa de Tre Oci di Venezia dal 10 marzo al 25 ottobre 2022 sarà una “mostra omaggio”, ha affermato il suo team.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE