01.12.2021 - 15:37

Altroquando, i vincitori del concorso letterario

Aspettando la sua alternativa cinematografica, al via il 3 dicembre, l’Associazione rende pubblici nomi e titoli dei primi tre classificati

altroquando-i-vincitori-del-concorso-letterario
www.altroquando.ch

Trenta in più dello scorso anno, 100 contro la settantina del 2020. I racconti di genere fantastico che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso letterario indetto dell’Associazione Altroquando hanno un podio: ‘Solo testa’ di Mike Papa (Anagni) è il primo classificato; ‘Vitagiochi’ di Daniele Varelli (Udine) è il secondo; al terzo posto, ‘Più nero del nero’ di Francesco Giuseppe Cossu (Selargius). I racconti sono stati valutati in forma anonima e i tre finalisti sono stati scelti dalla giuria del concorso, composta da Barbara Bottazzi (insegnante di scrittura creativa), Paolo Vandoni (regista) e Yuksel Degabriel (insegnante). Compito di stilare la classifica finale è stato affidato a Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, critico cinematografico, giornalista e pubblicista, che del vincitore dice: “Un racconto che ha le caratteristiche di un apologo di ‘Ai confini della realtà’. Le rivelazioni sono gestite gradualmente e la progressione narrativa convincente”.

Grazie al prezioso sostegno di Coop Cultura, sponsor principale di Altroquando Festival, Assi – Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana e Fondazione Weak Ends, ai tre primi classificati vanno rispettivamente un primo premio di 300 franchi, un secondo di 200 e un terzo di 100. I tre racconti saranno inoltre pubblicati nel numero d’inizio anno 2022 di ‘Zothique’, rivista italiana di cultura fantastica e weird.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved