emanuele-santoro-la-nuova-stagione-teatrale
Ti-Press
Emanuele Santoro
Teatro
15.10.2021 - 15:26
Aggiornamento : 20.12.2021 - 07:48

Emanuele Santoro, la nuova stagione teatrale

Le novità sono Edgar Allan Poe, l’Ubu Re di Alfred Jarry e lo spettacolo ‘Stupidi-tà’. Si comincia sabato e domenica al Paravento con Dürrenmatt

Nuove produzioni, Rassegna SOLOinscena, spettacoli di repertorio e corsi di teatro. Parte la stagione itinerante di Emanuele Santoro, dal Teatro Foce di Lugano al ‘Paravento’ di Locarno, che sabato 16 e domenica 17 ottobre lo ospita ne ‘La panne’ di Dürrenmatt, passando per il Teatro di Banco, il teatro TAN di Biasca e il ‘Gatto’ di Ascona, e con due mini tournée al Teatrocittà di Roma. Tredici gli spettacoli in programma per un totale di oltre trenta serate. Le novità di quest’anno riguardano in particolare la trilogia dedicata a Edgar Allan Poe – tre recital con Santoro accompagnato dalla musicista Claudia Klinzing – e la nuova produzione principale, ‘Ubu Re’ di Alfred Jarry, in cui Santoro torna a lavorare con Patrizia Schiavo, già co-protagonista in ‘Le sedie di Ionesco’ e ‘Piccoli crimini coniugali’ di Eric-Emmanuel Schmitt.

Tra le nuove proposte, anche ‘Stupidi-tà’, anteprima al Teatro di Banco il 12 dicembre, performance per voce e suoni con la complicità del percussionista Ivano Torre sul tema della stupidità, trattato in maniera irriverente, spietata, diretta. La rassegna SOLOinscena comprende quattro testi classici adattati da Santoro: ‘SOLOcon AMLETO’, ‘SOLOcon DON CHISCIOTTE’, ‘SOLOcon MEDEA’ e ‘SOLOcon FAUST’, recuperi da lockdown, fatta eccezione per l’Amleto. Santoro riprenderà anche ‘Uno nessuno e centomila di Pirandello’ (24 ottobre al ‘Gatto’), ‘Il sogno di un uomo ridicolo’ di Dostoevskij, in scena anche a Roma a fine mese, ‘La panne’ di Dürrenmatt e ‘Diario di un pazzo’ di Gogol, ripresentato nella prossima primavera al Teatrocittà di Roma e in Ticino. Su www.ilcortile.ch il programma completo con date e orari.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
alfred jarry edgar allan poe emanuele santoro stagione teatro ubu re
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved