Culture

Fiabe al museo, un podcast da 12 racconti naturalistici

Tre per stagione, ogni puntata della durata massima di 7 minuti, per i giovanissimi ma anche per le famiglie

Con le illustrazioni di Ursula Bucher
22 settembre 2021
|

Ha preso il via ‘Fiabe al museo’, progetto didattico sviluppato in dodici fiabe naturalistiche nato dalla collaborazione tra Rsi e Dipartimento del territorio. Si tratta di un podcast rivolto ai giovanissimi, ma anche alle famiglie, incentrato su brevi racconti di fantasia ispirati e dedicati ad alcuni reperti esposti al Museo cantonale di storia naturale (Mcsn). Ogni puntata, della durata massima di 7 minuti, potrà essere ascoltata sia da casa sia dalle vetrine dell’Mcsn tramite la scansione di un codice Qr. Nello specifico, tre fiabe per ogni stagione, iniziando dalla primavera (‘L’orbettino sbadato’, ‘Fulvio la volpe’, ‘Le rondini di Felice’) per proseguire in estate (‘Batmom’, ‘Il luogo dove pescavano le fate’, ‘Pezzetto un milione e Uno’), autunno (‘Gambasecca’, ‘Il cervo vanitoso’, ‘Il cuculo Norberto’) e inverno (‘Tesorini nascosti’, ‘Lo spirito della notte’, ‘Erminio l’ermellino’). Il tutto, cliccando www.rsi.ch/fiabealmuseo.

I racconti sono illustrati da Ursula Bucher con la sonorizzazione di Yuri Ruspini (produzione di Alessandra Bonzi) e letti da Margherita Saltamacchia, Max Zampetti, Margherita ed Emiliano Robbiani. Da questa iniziativa scaturiranno un libro illustrato e una serie di eventi legati alle fiabe come, ad esempio, la ‘Notte del racconto’ (12 novembre) e alcuni laboratori in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale rivolti anche alle scuole dell’infanzia ed elementari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE