Culture

Parton & Patterson, l'icona del country e il re del thriller

Dolly Parton e James Patterson, con più punti in comune di quanto si creda, insieme per il libro ‘Run, Rose, Run’

Dolly Parton e James Patterson (Keystone)

Dopo Bill Clinton, James Patterson ha un altro celebre collaboratore in serbo per il suo seguito oceanico di fan: il re del thriller pubblicherà un nuovo romanzo con la regina del country Dolly Parton. Si intitolerà ‘Run, Rose, Run’ e seguirà le avventure di una giovane cantante country che tenta la fortuna a Nashville cercando di sfuggire a un passato infelice. Con il libro, che approderà in libreria il prossimo marzo, la Parton farà uscire un nuovo album dallo stesso titolo: conterrà 12 brani inediti basati sulle situazioni e i personaggi del romanzo.

“Abbiamo molto in comune, Entrambi raccontiamo storie”, ha detto Patterson a chi aveva trovato strana la nuova accoppiata con la cantante di ‘Jolene’ e ‘9 to 5’. Recentemente, la Parton ha debuttato nel mondo dello streaming con una serie su Netflix, ‘Dolly Parton's Heartstrings’, sviluppata attorno ad alcune delle sue canzoni più famose. A dispetto delle diverse carriere, la Parton e Patterson hanno molto in comune. Entrambi sulla settantina sono cresciuti in piccole cittè e, dopo aver costruito imperi rispettivamente nei campi della musica e dell'editoria, non hanno alcuna intenzione di gettare la spugna. Entrambi hanno anche fondazioni dedicate a combattere l'analfabetismo nell'infanzia e, sempre sul fronte della filantropia, Dolly ha donato l'anno scorso un milione di dollari alla Vanderbilt University del Tennesse: una parte dei fondi è servita a sviluppare il vaccino Moderna contro il Covid-19.

Entrambi sono ufficialmente indipendenti, ma il loro cuore batte a sinistra. Lui ha scritto due bestseller con l'ex presidente Cinton (dopo ‘The President is Missing, in giugno è uscito ‘The President's Daughter’); lei, per due volte, ha respinto l'offerta di Donald Trump di insignirla con la Medaglia della Libertà, la massima onorificenza civile americana. Al settimo cielo è la casa editrice Little Brown, che gongola alla prospettiva di un nuovo progetto multimedia in grado di attirare pubblico tra i fan dei due autori: “È la prima volta che un autore in testa alla classifica dei bestseller e un'icona dell'entertainment che ha venduto oltre cento milioni di album in tutto il mondo collaborano su un disco e un album”.

Patterson da tempo si avvale di collaboratori: lo scrittore generalmente delinea la trama e lascia poi ad autori meno noti il compito di arricchire i capitoli dei suoi romanzi (ne ha pubblicati 322 e ha venduto 425 milioni di copie). L'alleanza con Dolly Parton alza il livello del progetto perchè la regina del country è una delle poche figure pubbliche a essere amata attraverso l'intero spettro politico: celebrata da alcuni come eroina del profondo Sud, da dove proviene), è ammirata da altri per il sostegno alle cause Lbgtq e lo stile kitsch senza riserve.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE