Cinema

Modello 'a due teste' per le Giornate cinematografiche di Soletta

Il festival più importante del cinema svizzero rimodella la dirigenza: non più un solo direttore, ma due, uno per l'ambito artistico e uno per quello amministrativo.

A Soletta si cambia (Keystone)
12 agosto 2021
|

Le Giornate cinematografiche di Soletta, il festival più importante del cinema svizzero, rimodellano la dirigenza: non vi sarà più un solo direttore, ma due, uno per l’ambito artistico e uno per quello amministrativo.

Reduce da una 56esima edizione portata a termine con successo nonostante un’annata provante per via dell’emergenza sanitaria, “lo sviluppo positivo della manifestazione nel recente passato – comunica il festival – ha rivelato la necessità di una riforma. “A seguito di numerosi colloqui e audizioni – si legge nel comunicato ufficiale – il consiglio di amministrazione ha quindi deciso d’introdurre una struttura di responsabilità a due teste: direzione artistica/direzione amministrativa. “A tal fine, un comitato ristretto del consiglio di amministrazione istituirà una nuova corporate governance per le Journées de Solothurn”.

Il bando di concorso per i due posti sarà pubblicato prossimamente. L’attuale direttrice, Anita Hugi, è da qualche tempo in congedo per malattia e non riprenderà le sue funzionio alla testa della manifestazione. Il Consiglio Direttivo la ringrazia “per il grande lavoro svolto a sostegno assicurato alle Giornate di Soletta, “in particolare per la fortunata edizione online dello scorso gennaio e le augura ogni successo nel resto della sua carriera professionale e nella sua vita privata”. Ad interim, pertanto, per quanto riguarda la 57esima edizione, Veronika Roos sarà responsabile della gestione amministrativa mentre Marianne Wirth e David Wegmüller, assieme, di quella artistica. RED

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE