Culture

Andri Snær Magnason ospite di ChiassoLetteraria

È l'ospite d'eccezione che completa la programmazione della 15esima edizione, in programma dal primo al 5 settembre 2021 e dal titolo ‘Pianeta Proibito’. 

Andri Snær Magnason
28 luglio 2021
|

Scrittore, intellettuale, poeta, regista, performer, attivista ambientale a fianco di Björk, terzo alle presidenziali islandesi del 2016, Andri Snær Magnason è l'ospite d'eccezione che completa la programmazione della 15esima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura di Chiasso in programma dal primo al 5 settembre 2021 e dal titolo ‘Pianeta Proibito’. 

In qualità di scrittore, Magnason si è aggiudicato a tre riprese il premio letterario islandese, ogni volta in una categoria diversa: nel 1999 nella sezione Narrativa con ‘Il pianeta blu’; nel 2006 nella sezione Saggistica e nel 2013 con ‘Lo scrigno del tempo’ nella sezione Ragazzi. Tra i protagonisti del funerale al ghiacciaio Okjokull, durante la cerimonia venne scoperta una targa, in lingua locale e in inglese, che recava incisa la ‘Lettera al futuro’ scritta da Magnason. A ChiassoLetteraria, l'islandese presenterà il best-seller ‘Il tempo e l’acqua’ (Iperborea, 2020), opera nominata per il Nordic Council Literature Prize e tradotta in oltre trenta lingue. Nel suo libro, l’autore illustra la necessità improcrastinabile d'intervenire in difesa del clima e del pianeta.

Nel 2021, a Magnason è stato attribuito il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, con la seguente motivazione: “Per questo grido d’allarme lanciato con urgenza al genere umano, per il modo semplice ed efficace, eppure rigoroso, di rendere evidente e farci comprendere l’entità del fenomeno, Il tempo e l’acqua è un libro necessario”.

ChiassoLetteraria, 15esima edizione in presenza e in livestreaming, seguirà il tema ‘Pianeta Proibito’, declinato nelle sue accezioni letterarie, musicali, socioculturali, ecologiche e politiche. Dopo il ‘Mondo nuovo’ dell’edizione 2019, e dopo la cancellazione dell'appuntamento del 2020, che avrebbe dovuto rilevare le ‘Crepe’ del nostro vivere contemporaneo, l’edizione 2021 – che si pone specularmente a quella precedente – si sofferma sulla tensione esistente tra gli scenari poco rassicuranti che si stanno prefigurando e il desiderio primario d'immaginare spazi di condivisione e di libertà. Un’attenzione particolare verrà data ai temi delle identità plurali (Szalay, Vivinetto), della filiazione (Calandrone, Sarchi, Schibli, Valentini), a temi sensibili quali l’esilio (Boochani) e l’ambiente (Magnason, Jacobsen), nonché a pagine oscure della storia sociale svizzera come l’eugenetica degli Jenisch e gli internamenti coattivi di minorenni. Particolare rilievo verrà data alla forma narrativa del racconto (Szalay, Shriver), nonché alla poesia (Pini, Raimondi, Poletti, Vivinetto). Il programma completo su www.chiassoletteraria.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE