andri-snar-magnason-ospite-di-chiassoletteraria
Andri Snær Magnason
ULTIME NOTIZIE Culture
Scienze
11 ore

Vaiolo delle scimmie, riscontrati sintomi atipici

Uno studio ha rivelato che le persone affette dall’attuale epidemia ha accusato meno febbre e più lesioni genitali
Spettacoli
14 ore

Forever Marilyn, il mito della diva tra foto e memorabilia

A sessant’anni dalla sua morte (avvenuta il 4 agosto 1962), a Torino si inaugura oggi una mostra piena di chicche
Spettacoli
15 ore

Per Vasco il bilancio del tour è... ‘Senza parole’

Dopo un tour che in un mese l’ha portato in giro per tutta Italia, il rocker si dice ‘Travolto e stravolto da 701’000 dichiarazioni d’amore’
Incontri
19 ore

Officina Beltrami. Cogliere il rumore del mondo

Intervista all’autore di ‘Il mio nome era 125’ e ‘Cercate Fatima Ribeiro!’, ma anche di tanto altro. Matteo racconta i suoi passi nella narrazione.
Spettacoli
1 gior

Ida Nielsen è ‘una tipa tosta, tostissima’, da bass heavy funk

Carriera personale ed eredità artistica di Prince: a colloquio con la Funk Princess che questa sera sarà sul palco di Ascona con The Funkbots, dalle 23.30
Spettacoli
1 gior

‘Riflessioni musicali’ e ‘Cantar di storie’ con i Vent Negru

La rassegna dello storico gruppo di musica popolare inizierà il 7 luglio a Berzona e andrà avanti per tutto il mese, con una serie di concerti
Scienze
1 gior

La siccità aumenta il rischio di diarrea nei bambini piccoli

L’allarme arriva da uno studio condotto negli Stati Uniti. Il disturbo è nel mondo una tra le principali cause di morte nei bimbi sotto i cinque anni.
Arte
1 gior

Crampiarcore, la prima edizione alla Rada

Pop up interdisciplinare con musica dal vivo, graffiti e prodotti locali il 9-10 luglio a Locarno
28.07.2021 - 18:09

Andri Snær Magnason ospite di ChiassoLetteraria

È l'ospite d'eccezione che completa la programmazione della 15esima edizione, in programma dal primo al 5 settembre 2021 e dal titolo ‘Pianeta Proibito’. 

Scrittore, intellettuale, poeta, regista, performer, attivista ambientale a fianco di Björk, terzo alle presidenziali islandesi del 2016, Andri Snær Magnason è l'ospite d'eccezione che completa la programmazione della 15esima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura di Chiasso in programma dal primo al 5 settembre 2021 e dal titolo ‘Pianeta Proibito’. 

In qualità di scrittore, Magnason si è aggiudicato a tre riprese il premio letterario islandese, ogni volta in una categoria diversa: nel 1999 nella sezione Narrativa con ‘Il pianeta blu’; nel 2006 nella sezione Saggistica e nel 2013 con ‘Lo scrigno del tempo’ nella sezione Ragazzi. Tra i protagonisti del funerale al ghiacciaio Okjokull, durante la cerimonia venne scoperta una targa, in lingua locale e in inglese, che recava incisa la ‘Lettera al futuro’ scritta da Magnason. A ChiassoLetteraria, l'islandese presenterà il best-seller ‘Il tempo e l’acqua’ (Iperborea, 2020), opera nominata per il Nordic Council Literature Prize e tradotta in oltre trenta lingue. Nel suo libro, l’autore illustra la necessità improcrastinabile d'intervenire in difesa del clima e del pianeta.

Nel 2021, a Magnason è stato attribuito il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, con la seguente motivazione: “Per questo grido d’allarme lanciato con urgenza al genere umano, per il modo semplice ed efficace, eppure rigoroso, di rendere evidente e farci comprendere l’entità del fenomeno, Il tempo e l’acqua è un libro necessario”.

ChiassoLetteraria, 15esima edizione in presenza e in livestreaming, seguirà il tema ‘Pianeta Proibito’, declinato nelle sue accezioni letterarie, musicali, socioculturali, ecologiche e politiche. Dopo il ‘Mondo nuovo’ dell’edizione 2019, e dopo la cancellazione dell'appuntamento del 2020, che avrebbe dovuto rilevare le ‘Crepe’ del nostro vivere contemporaneo, l’edizione 2021 – che si pone specularmente a quella precedente – si sofferma sulla tensione esistente tra gli scenari poco rassicuranti che si stanno prefigurando e il desiderio primario d'immaginare spazi di condivisione e di libertà. Un’attenzione particolare verrà data ai temi delle identità plurali (Szalay, Vivinetto), della filiazione (Calandrone, Sarchi, Schibli, Valentini), a temi sensibili quali l’esilio (Boochani) e l’ambiente (Magnason, Jacobsen), nonché a pagine oscure della storia sociale svizzera come l’eugenetica degli Jenisch e gli internamenti coattivi di minorenni. Particolare rilievo verrà data alla forma narrativa del racconto (Szalay, Shriver), nonché alla poesia (Pini, Raimondi, Poletti, Vivinetto). Il programma completo su www.chiassoletteraria.ch.

 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
andri snær magnason chiasso chiassoletteraria pianeta proibito
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved