Ticino Musica

Adrian Oetiker per due giganti dell'Ottocento

Il pianista svizzero in Conservatorio lunedì 26 luglio alle 21, per suonare Schubert e Liszt: 'Molto diversi tra di loro, ma con somiglianze affascinanti'

Adrian Oetiker
25 luglio 2021
|

Solista e musicista da camera e al tempo stesso, ricercato insegnante, definito a più riprese dalla stampa “energia pura eruttiva”, esempio di “forza e determinazione”. Il pianista svizzero Adrian Oetiker porta Schubert e Liszt al Conservatorio della Svizzera italiana lunedì 26 luglio alle 21, per il lunedì della seconda settimana di Ticino Musica. 

Adrian Oetiker, la sua regolare presenza a Ticino Musica trova ogni anno una pronta risposta di giovani musicisti che accorrono per studiare con lei. Come li indirizza nel percorso professionale alla ricerca di un proprio posto nel mondo della musica, particolarmente difficile per i pianisti?

Se ci fosse una ricetta, sarei disposto a spendere molti soldi! In realtà è molto difficile, e molto diverso per tutti, trovare un posto in questo mondo. Vedo il mio lavoro principalmente nel fornire gli strumenti ottimali per fare ciò, e si tratta di strumenti di natura puramente musicale. Credo ancora che debba essere possibile, con l'ottimizzazione delle capacità personali e credendoci, trovare un lavoro soddisfacente nel meraviglioso mondo della musica. Un mondo che, ovviamente, include anche il marketing e simili e non è una novità, è sempre stato così, e sfortunatamente non puoi impararlo da me perché io stesso sono molto scarso in questo ambito.

Come ha invece vissuto lei il percorso che l’ha condotta dalla formazione alla professione e in che modo sono stati determinanti i suoi maestri nel suo processo di realizzazione, sia come interprete che come didatta?

I miei insegnanti erano molto diversi da me: mettevano sempre tutto su carta, mentre in gioventù io preferivo la versatilità. La versatilità continua ad aprirmi le porte anche oggi, tuttavia è stata, ovviamente, questa concentrazione sull'essenziale che fatto mia prendendo dai miei insegnanti e che vorrei trasmettere anche ai miei studenti.

Schubert e Liszt: due giganti dell’800. Quali sono i punti di contatto e di divergenza tra i rispettivi pianismi? In che relazione si pongono i brani da lei scelti per il recital a Ticino Musica?

A prima vista, Schubert e Liszt sono molto diversi. Uno è infinitamente intimo e timido, l'altro un famoso virtuoso, un estroverso uomo di mondo. Proprio per questo le somiglianze sono così affascinanti: l'intensità del momento, il linguaggio incredibilmente personale e quindi l'intransigenza musicale. Ed è esattamente ciò che conta.

Il pianista è, tra i musicisti, una delle figure più solitarie, sia nella fase di preparazione, sia per quel che concerne il momento dell’esecuzione sul palcoscenico. Come vive questa dimensione?

È solo una parte della vita del pianista. L'altra parte è la musica da camera: dopotutto, molti musicisti non vanno molto lontano senza pianisti... Anche i pianisti sono sempre al centro delle reti musicali e ci sono infinite possibilità, musicalmente, con tutti i tipi di artisti, compresi ballerini, scrittori, pittori, ecc. per comunicare. E nel mio caso c'è anche l'insegnamento. Ma come pianista puoi stare benissimo anche da solo, e poi hai tutto il mondo per te!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE