Musec

Sono quattro i giovani vincitori di Unpublished Photo 21

Assegnati i premi per giovani fotografi UP21. Le loro opere saranno esposte al Musec dal 23 settembre 2021 al 21 febbraio 2022

‘War Notes’, Mouneb Taim (© 2021Mouneb Taim/UP21
22 luglio 2021
|

Assegnati i premi del concorso per giovani fotografi UP21 promosso dal Musec e dalla Fondazione culture e musei di Lugano, in collaborazione con 29 Arts in progress gallery di Milano. Sono quattro i vincitori premiati dalla giuria internazionale presieduta dal fotografo tedesco Han Georg Berger (e composta anche da Eugenio Calini, Francesco Paolo Campione, Lorenza Castelli, Caterina De Pietri, Paolo Gerini, Giovanna Palandri, Giovanni Pelloso) e riunita al Musec. Quattro su oltre 160 candidature con netta predominanza di artisti asiatici, individuati all'unanimità dopo una prima scrematura che ha portato i finalisti a 17. Le opere dei quattro vincitori saranno esposte al Musec dal 23 settembre 2021 al 21 febbraio 2022. Agli stessi, il Musec dedicherà un’agile pubblicazione nella quale saranno presentate le motivazioni della giuria e un profilo biografico e critico. 

Vincitori ex aequo del 1° premio, consistente in una borsa di 5mila franchi, sono il fotografo vietnamita Khanh Bui Phu e il giovanissimo fotografo siriano Mouneb Taim. Il primo, classe 1987, ha presentato il progetto ‘Make a nomadic living on the water ecosystem’, il racconto dei pescatori nomadi della Regione vietnamita di Lam Dong confrontati allo stile di vita moderno; il secondo, classe 2001, ha presentato il progetto ‘War Notes’, documento di vita quotidiana durante la recente guerra in Siria. Al terzo posto, ex aequo anche in questo caso, il fotografo indiano Avinash Mishra – il suo ‘The Colors Empire’ è un reportage realizzato in bianco e nero durante la cerimonia dei colori di Mathura – e il cinese Li Zhang, che nel progetto ‘When I was a Child’ ha condotto un’indagine introspettiva sulla sua infanzia rielaborando attraverso lo scanner e la macchina fotografica vecchie immagini scattate dal nonno.

Il premio speciale assegnato dalla Artphilein Editions di Lugano, consistente nella pubblicazione di un prestigioso volume, è andato al fotografo vietnamita Khanh Bui Phu. La giuria ha inoltre segnalato con una speciale menzione i due fotografi del Bangladesh, Ahmed Rayhan e Shifat Shifatunnabi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔