DJOKOVIC N. (SRB)
2
NISHIKORI K. (JPN)
0
fine
(6-2 : 6-0)
PIGOSSI L./STEFANI L.
BENCIC B./GOLUBIC V.
13:05
 
edaphon-braggio-il-suono-del-territorio
Marcus Maeder (Keystone)
Culture
21.07.2021 - 17:340
Aggiornamento : 17:56

'Edaphon Braggio', il suono del territorio

È l'installazione sonora dell'artista Marcus Maeder, allestita presso l’Archivio regionale Calanca a Cauco. Sabato 24 luglio l'artista incontra il pubblico

Marcus Maeder, artista, collaboratore scientifico alla Zürcher Hochschule der Künste e dottorando in scienze ambientali presso l’Eth, ha soggiornato a Braggio dove ha registrato il suono del suolo in diverse zone del villaggio calanchino, confluito nell'installazione sonora ‘Edaphon Braggio. Il suono del territorio’, allestita presso l’Archivio regionale Calanca a Cauco fino al 15 agosto 2021. Le registrazioni riportano suoni prodotti dagli organismi del sottosuolo, da fenomeni atmosferici – vento, animali in superficie, attività umana. Le differenti sonorità dei terreni silvestri e di quelli agricoli, proposte in chiave artistica, offrono interessanti spunti di riflessione sul tema dell’ecosistema del terreno e della biodiversità. Gli impianti acustici per l’ascolto di queste registrazioni sonore del suolo sono stati installati sotto una tavola nera, la cui sagoma riproduce la forma del territorio di Braggio, e che funge da cassa di risonanza. ‘Edaphon’, termine che si riferisce alla totalità degli organismi del suolo, invita a scoprire un regno ancora sconosciuto, soprattutto dal punto di vista acustico.

Dopo l'inaugurazione dello scorso 17 luglio, Maeder torna nuovamente a disposizione del pubblico sabato 24 luglio alle 14 per una dimostrazione pratica del suo lavoro di raccolta dei suoni del territorio. A conclusione del periodo espositivo, domenica 15 agosto, il programma prevede un percorso teatrale sul tema degli alberi: di scena, l’attrice-narratrice Stefania Mariani in ‘Scusi lei... Faccia da Albero!’, spettacolo itinerante in partenza da Cauco (informazioni e prenotazioni: info@parcovalcalanca.swiss).

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved