Musica

Da Bersani a Madame (con relativi autori): ecco le Targhe Tenco

Premi anche a Peppe Voltarelli, Fratelli Mancuso e al progetto ‘Ad esempio a noi piace Rino’. Il riconoscimento sarà consegnato all'Ariston in ottobre.

Madame (all'anagrafe Francesca Calearo) a Sanremo - foto: Keystone
13 luglio 2021
|

Samuele Bersani, Madame, Peppe Voltarelli, Fratelli Mancuso, gli autori Enrico Botta e Dario Faini che con Francesca Calearo (Madame) hanno scritto "Voce" e il progetto ‘Ad esempio a noi piace Rino’ si aggiudicano le Targhe Tenco 2021, riconoscimento che dal 1984, grazie a una giuria italiana composta da giornalisti e critici musicali, premia i migliori dischi italiani di canzone d'autore usciti nel corso dell'anno precedente.

‘Cinema Samuele’ (Sony Music Italia) di Bersani è Targa Tenco per il Miglior Album (71 voti). ‘Voce’ (Sugarmusic), scritta da Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame) e Dario Faini e cantata da Madame, quella per la Miglior Canzone (55 voti), targa che va agli autori dei brani e non agli interpreti. Per la sezione Opera Prima, Madame con l'album eponimo (Sugarmusic, 64 voti). Planetario (Squilibri Editore) di Peppe Voltarelli ha vinto nella categoria Interpreti di canzoni (77 voti). Miglior album in dialetto ai Fratelli Mancuso (51 voti) per ‘Manzamà’ (Squilibri editore). Targa Tenco Album collettivo a progetto per ‘Ad esempio a noi piace Rino’ (Isola Tobia Label, 52 voti). Le Targhe verranno consegnate durante il Premio Tenco 2021, in programma al Teatro Ariston di Sanremo a ottobre. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE