Culture

Gli esploratori del Pianeta proibito di ChiassoLetteraria

Leonardo Caffo, Behrouz Boochani, Begoña Feijoó Fariña, Vincenzo Todisco, Matteo Beltrami, il Chemirani Ensemble, Lionel Shriver tra gli ospiti dell'edizione autunnale del festival letterario

6 luglio 2021
|

Un Pianeta proibito tra letteratura, musica, ecologia e politica: ChiassoLetteraria ha annunciato gli ospiti della quindicesima edizione del festival che si terrà dal 1° al 5 settembre 2021.

Ad accompagnare il pubblico, in presenza e in streaming a seconda delle disposizioni sanitarie in vigore a settembre, in questa esplorazione del pianeta proibito, tra scenari oscuri e spazi di condivisione da riconquistare, vi saranno una trentina gli scrittori, poeti, musicisti, saggisti e giornalisti. Lo scrittore inglese, nato in Canada e con cittadinanza ungherese David Szalay e la poetessa Giovanna Cristina Vivinetto, che ha mesos in versi il proprio percorso di transizione di genere, affronteranno i temi delle identità plurali; le scrittrici Maria Grazia Calandrone, Alessandra Sarchi, Barbara Schibli e Maria Rosaria Valentini parleranno della filiazione; lo scrittore, giornalista e attivista per i diritti umani curdo di cittadinanza iraniana Behrouz Boochani affronterà il delicato tema dell'esilio, mentre la scrittrice danese Siri Ranva Hjelm Jacobsen parlerà di ambiente mettendo in scena un dialogo tra due mari, senza dimenticare una pagina oscura della storia svizzera, l’eugenetica degli Jenisch e gli internamenti coattivi di minorenni con Matteo Beltrami, Begoña Feijo ó Fariña e Luca Brunoni.

Saranno inoltre presenti Lionel Shriver, scrittrice americana controcorrente, già finalista del National Book Award; Omid Tofighian, ricercatore onorario di Filosofia all'Università di Sydney e traduttore di Behrouz Boochani ; Itamar Vieira Júnior, nato a Salvador da Bahia nel 1979, porterà in anteprima al Festival il pluripremiato Aratro ritorto, considerato uno dei capolavori della letteratura brasiliana contemporanea; il filosofo Leonardo Caffo, oltre alla “Carta bianca alla poesia” insieme a Stefano Raimondi, Cristiano Poletti e Stefano Pini.

Tanti gli Eventi collaterali, l'incontro ‘Abitare l’incertezza’ con la videoartista Aline d’Auria e l’antropologo italiano Andrea Staid, un concerto che avrà invece come protagonisti il Chemirani Ensemble e l’attrice italiana Silvia Grande, che leggerà poesie di Forough Farrokhzad; l’installazione dell’artista Alice Ronchi, i laboratori per bambini e l’appuntamento con il Ticino Poetry Slam di Marko Miladinovic e la serata “A cena con la scrittrice: Natasha Korsakova, violinista e giallista”.

A testimonianza del desiderio d’apertura e d’accessibilità, l’entrata è gratuita per tutti gli eventi a eccezione del concerto con il Chemirani Ensemble. Informazioni sul sito www.chiassoletteraria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE