Culture

Addio a Eric Carle, scrisse e illustrò 'Il bruco Maisazio'

Classico per l'infanzia tradotto in 62 lingue: un successo da cinquant'anni "perché è un libro che parla della speranza" aveva detto l'autore in un'intervista

Eric Carle e il bruco Maisazio nel 2009 (Keystone)

Il mondo della letteratura per l'infanzia dice addio a Eric Carle, scrittore e illustratore di mini-capolavori come 'Il piccolo bruco Maisazio'. Carle è morto nella sua casa di Northampton in Massachusetts a 91 anni, circondato dai suoi familiari. Carle ha illustrato altri 70 libri, molti bestseller, tra cui 'Il pesce arcobaleno' e 'L'orso bruno'.

Generazioni di piccoli lettori e i loro genitori in tutto il mondo sono ancora affascinati dalle sue creazioni. Il libro era uscito nel 1969 e in occasione dei 40 anni il settimanale Newsweek osservò che, quanto a popolarità, aveva superato altri classici per l'infanzia come 'Goodnight Moon' di Margaret Wise Brown e 'Il gatto nel cappello' di Dr. Seuss.
'Il bruco Maisazio' è stato tradotto in 62 lingue e venduto in oltre 40 milioni di copie. Inizialmente nessun editore volle pubblicare il libro: troppo complicato gestire le pagine di dimensioni diverse in cui inserire i buchi lasciati dal bruco mai sazio nelle varie pietanze (prima di trasformarsi in farfalla). Alla fine Carle dovette ricorrere a uno stampatore in Giappone. Oggi si stima che nel mondo ogni 15 secondi venga acquistata una copia del libro. 

Intervistato dalla Bbc nel 2019, Carle ha spiegato così la popolarità del suo libro: "Per molti anni, io e il mio editore non sapevamo il motivo per cui ‘The Very Hungry Caterpillar’ fosse così popolare.  Ma col tempo ho capito che è un libro che parla della speranza ed è questa speranza che lo ha reso un libro che i lettori di tutte le età apprezzano e ricordano".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE