Swiss Press Award 2021

Inchiesta Le Temps su molestie Rts: premiati i 3 giornalisti

Swiss Press Award per Sylvia Revello, Boris Busslinger e Célia Héron, 'per il coraggio dimostrato'. Premiato anche il team di Falò Blanc-Galfetti-Levorato-Agueci

I tre di Le Temps, premiati 'per il coraggio dimostrato e il grande lavoro di squadra' (Keystone)
28 aprile 2021
|

I tre giornalisti del quotidiano Le Temps che hanno indagato sui casi di molestie alla Rts hanno ricevuto il premio di “giornalisti svizzeri dell'anno” assegnato della fondazione Reinhardt von Graffenried. Il trio di Le Temps – Sylvia Revello, Boris Busslinger e Célia Héron – ha ricevuto il premio nella cerimonia di Berna, diffusa on-line a causa della pandemia. La giuria degli Swiss Press Award 2021 ha sottolineato il coraggio dimostrato e il grande lavoro di squadra. Pubblicata alla fine di ottobre 2020, l'indagine del trio ha rivelato malfunzionamenti in seno alla Rts, con casi di molestie sessuali e atteggiamenti fuori luogo. Il tutto, come noto, ha portato a inchieste esterne con tanto di ‘mea culpa’ della Ssr.

Nelle altre categorie, sono stati premiati diversi lavori legati alla pandemia. Nel ramo video, l'onorificenza è andata a un quartetto di Falò, Rsi: premiato il reportage di Andrea Levorato, Leila Galfetti, Philippe Blanc e Gaetano Agueci, calatisi nella quotidianità dell'ospedale La Cairtà di Locarno durante la prima ondata di coronavirus nella primavera 2020. La categoria online è invece andata a un duo del sito di giornalismo investigativo reflekt.ch. Valentin Felber e Sylke Gruhnwald si sono occupati delle sorti dei lavoratori tessili in Bangladesh, restati senza lavoro dopo la cancellazione degli ordini da parte delle grandi catene. Il lavoro è stato pubblicato sul sito della rivista Beobachter.

Il primo semi-confinamento è stato il tema anche del lavoro di Sarah Carp, Fotografa giornalistica dell'anno, la prima volta per una donna in oltre trent'anni di premio. Vincente il reportage effettuato nel suo stesso appartamento, pubblicato sul domenicale Matin Dimanche.

Per il giornalismo locale, la vittoria è andata a tre reporter della Berner Zeitung (Julian Witschi, Catherine Boss e Marius Aschwanden) per un'inchiesta sull'inquinamento delle zone naturali del Blausee, nell'Oberlan bernese. Infine, per la categoria audio, lo Swiss Press Award è stato assegnato a un podcast realizzato da Simon Meyer, Katharina Bracher e This Wachter per conto della Nzz am Sonntag, dedicato all'ascesa e alla caduta dell'ex presidente del Ps Ursula Koch.

La Swiss Press Song 2021 è dei The Vad Vuc: ‘Neri o bianchi che siano’, ispirata dall’omonima poesia di Ernesto Brega, anche nuovo singolo, sarà in rotazione da domani, giovedì 29 aprile, con relativo video.

I differenti vincitori si dividono una somma totale di 145'000 franchi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE