Rsi

‘I colori della mia terra’, Weick racconta Loredana Müller

Il documentario di Werner Weick, ritratto professionale e artistico, va in onda domenica 11 aprile su La1 per Portrait, con inizio alle 9.30.

Werner Weick (Ti-Press)
9 aprile 2021
|

Werner Weick ritrae Loredana Müller e la sua opera nel documentario in onda domenica 11 aprile su La1 per Portrait, con inizio alle 9.30. Il lavoro più recente del regista si muove su di un terreno comune abitato da spiriti affini. ‘I colori della mia terra’ – progetto, immagini, testo e scelte musicali di Werner Weick – è la magia dell'incontro di due mondi, due professionalità, due prospettive e un terreno in comune, quello del bellinzonese e delle sue valli. La Valle Morobbia, in particolare, dove Loredana Müller raccoglie le terre e gli ossidi alla base dei colori delle sue opere. E poi Camorino, dove l’artista ha il suo atelier e il suo centro culturale Areapangeart fondato insieme al marito Gabriele Donadini nel 2015. “Tutti gli organismi della terra fanno parte dello stesso albero genealogico” dice l’artista, pittrice, incisora e ceramista. Werner Weick osserva il suo lavoro e la sua quotidianità con attenzione e meticolosità, cogliendone l’essenza, entrando con misura nella vita dell’artista, che lui stesso definisce “un inno alle forze della natura”, restituendoci un ritratto professionale e artistico che va al di là di ogni estetica e tocca la sostanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE