lingua-madre-prosegue-con-mockumentary-the-future-is-now
Francesca Sangalli (www.francescasangalli.com)
Lac
07.04.2021 - 11:080
Aggiornamento : 11:47

Lingua Madre prosegue con ‘Mockumentary: the future is now’

Il testo di Francesca Sangalli, illustrato da Alberto Marcello, è un viaggio nell’identità e nella memoria dell’uomo contemporaneo. Online giovedì 8 aprile.

Continua ‘Lingua Madre – capsule per il futuro’, il progetto online del Lac. Domani, giovedì 8 aprile dalle 9, sarà pubblicato il testo ‘Mockumentary: the future is now’. Omaggiando le ispirazioni di Werner Herzog, che ha fuso documentario e fiction, il testo di Francesca Sangalli, illustrato da Alberto Marcello, è un viaggio nell’identità e nella memoria dell’uomo contemporaneo, scritto in forma di sceneggiatura, di cui è protagonista uno scienziato intento a preparare una conferenza volta a sostenere l’espansione dell’intelligenza e della memoria grazie a dei dispositivi, all’intelligenza artificiale e alla rete. “Non aveva forse anche l’Homo Sapiens una paura atavica del fuoco – si domanda Sangalli - fino a entrare in una rivoluzionaria nuova era, imparando a dominarne la potenza e dando il via al progresso? L’uomo di oggi non è giunto al culmine dell’evoluzione, sostiene lo scienziato. Ma questi strumenti possono rivelarsi incontrollabili e la nostra mente può reagire in modo assolutamente inaspettato”.

I contenuti di Lingua Madre, tutti ad accesso libero e gratuito, sono disponibili sul sito www.luganolac.ch/lingua-madre.

© Regiopress, All rights reserved