Culture

Colazioni letterarie nel segno di Dante Alighieri

In Zoom o sul sito del Lac dal 21 febbraio alle 11 con Aldo Cazzullo in dialogo con Ira Rubini. A marzo Franco Cardini; ad aprile Giulio Ferroni

Nel 700esimo (Wikipedia)
19 febbraio 2021
|

Società Dante Alighieri Lugano e centro culturale Lac Lugano Arte e Cultura si calano su Dante a 700 anni dalla sua morte nelle Colazioni letterarie, ciclo d’incontri letterari in dialogo con il pubblico che riprendono in modalità online, fruibili gratuitamente tramite piattaforma digitale Zoom (su prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del Lac (informazioni e prenotazioni: edu.luganolac.ch). Ospiti dell’edizione 2021 delle Colazioni letterarie saranno scrittori, studiosi ed esperti dantisti, ognuno ad affrontare la figura e la poetica di Dante da punti di vista storici, economici e politici, linguistici, culturali e divulgativi, geografici e letterari.

Si comincia domenica 21 febbraio alle 11 con ‘Dante padre dell’Italia’, con Aldo Cazzullo – 15 anni alla Stampa di Torino, dal 2003 inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera – in dialogo con Ira Rubini, giornalista culturale che lavora per Rsi e per Radio Popolare. Cazzullo è l’autore del libro “A riveder le stelle”, il romanzo della Divina Commedia, una ricostruzione parola per parola del viaggio di Dante nell'Inferno dai molti incontri, da Ulisse al conte Ugolino, da Farinata degli Uberti alla bestialità di Vanni Fucci, dalla saggezza di Brunetto Latini alla malvagità di Filippo Argenti. Severo con i compatrioti, Dante denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l'interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a ‘riveder le stelle’.

Le Colezioni letterarie proseguiranno sabato 20 marzo alle 11 con ‘Dante e il suo tempo’, con Franco Cardini – storico e saggista italiano, tra i massimi esponenti nello studio del Medioevo, professore emerito di storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane e Sociali-Scuola Normale Superiore, autore di numerosissimi saggi – in dialogo con Roberto Antonini, giornalista Rsi. E poi sabato 17 aprile alle 11 con ‘Dante e i confini dell’Italia’, con Giulio Ferroni – autore del libro ‘L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia’ (2020) vincitore del Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci 2020, professore emerito della Sapienza di Roma – in dialogo con Pietro Montorfani, studioso e storico svizzero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE