Culture

Scade il diritto d’autore, nuova vita per il grande Gatsby

Francis Scott Fitzgerald, Virginia Woolf, Buster Keaton: con lo scadere dei termini per il copyright, nuovi capolavori diventano di pubblico dominio

La prima edizione italiana di Il grande Gatsby Mondadori 1936 (Archivi Mondadori)
3 gennaio 2021
|

Nuova vita nel 2021 per molti giganti della creatività del Novecento: capolavori usciti nel 1925, dal ‘Grande Gatsby’ di Francis Scott Fitzgerald a ‘Mrs. Dalloway’ di Virginia Woolf, ma anche musica di Duke Ellington, ‘Fats’ Waller e Irving Berlin e il classico del muto ‘Go West’ di Buster Keaton sono entrati nel pubblico dominio.

È un terremoto annuale dalle profonde conseguenze, perché permette, tra l'altro, di leggere queste opere liberamente su piattaforme web come Google Books ma anche di dar vita a nuove versioni basate sui classici senza che i nuovi autori diventino bersaglio di cause legali. Era successo nel 2002 con il bestseller ‘Orgoglio e Pregiudizio e Zombie’ e si ripeterà il 5 gennaio con ‘Nick’, il “prequel” del ‘Grande Gatsby’ ideato dallo scrittore Michael Farris Smith punta stavolta sulla vita di Nick Carraway, la voce narrante nel classico di Fitzgerald, prima dell'incontro con l'enigmatico Jay Gatsby, futuro vicino di casa a Long Island.

Altri capolavori del 1925 liberati includono ‘Manhattan Transfer’ di John Dos Passos, ‘In Our Time’, il primo romanzo di Ernest Hemingway, ‘Foglie Secche’ di Aldous Huxley e ‘Il Velo Dipinto’ di W. Somerset Maugham. Inclusi nell'uscita dal copyright sono anche molti scritti del movimento dell'Harlem Renaissance tra cui la fondamentale antologia ‘The New Negro’ di Alan Locke che includeva brani di autori afro-americani come Zora Neale Hurston, Countee Cullen e W.E.B. DuBois.
Tra le altre opere da poche ore fuori da copyright ci sono, oltre al già citato ‘Go West’, classici del cinema muto come la commedia ‘Lovers in Quarantine’, il cui soggetto a 95 anni di distanza risuona stranamente attuale nei mesi del lockdown. In musica, perdono la protezione capisaldi del jazz come ‘Sweet Georgia Brown’ e brani di Ma Rainey e Bessie Smith, l'Imperatrice del Blues oltre a ‘Always’ di Irving Berlin e ‘Manhattan’ di Lorenz Hart e Richard Rodgers. Tutti capolavori su cui il copyright era stato prorogato di altri vent'anni (da 75 a 95) nel 1998 con una legge del Congresso ribattezzata dagli scettici il "Mickey Mouse Protection Act": era stata infatti approvata dietro pressioni della Disney per tenere sotto diritti di autore fino al 2024 ‘Steamboat Willie’, il primo film con Topolino protagonista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE