Culture

Sociale: 'Palimpsest Bellinzona' per restare in contatto

È l'installazione sonora e coreografica fruibile via smartphone creata da Nicole Siler e alla quale partecipano Camilla Parini e Margherita Saltamacchia.

A chilometro zero
16 dicembre 2020
|

Pur a teatro chiuso sino al 22 gennaio 2021, il Sociale tiene aperto il dialogo con il proprio pubblico tramite 'Palimpsest Bellinzona', installazione sonora e coreografica realizzata dalla celebre coreografa svizzera Nicole Seiler e alla cui realizzazione hanno collaborato la performer Camilla Parini, che ha interpretato coreograficamente il suo ricordo del Teatro Sociale, e l'attrice Margherita Saltamacchia, che quelle coreografie, tradotte nel linguaggio dell'audiodescrizione, legge per il pubblico.

'Palimpsest Bellinzona' funziona come un'audioguida geolocalizzata, si può dunque ascoltarla soltanto nelle immediate vicinanze del Teatro Sociale di Bellinzona. Pensata proprio in funzione della chiusura dei teatri, è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, scaricando l'applicazione per smartphone al link www.palimpsest-app.ch (i dettagli per l'installazione sono consultabili all'indirizzo www. teatrosociale.ch/spettacolo/palimpsest-bellinzona).

Abbinato a 'Palimpsest Bellinzona', il Teatro Sociale Bellinzona promuove un concorso con in palio biglietti e abbonamenti per gli spettacoli del nostro teatro. Per parteciparvi occorre rispondere a questa domanda: "quale strumento musicale, dorato in oro zecchino, orna il palco del governo?". La risposta, che si può trovare ascoltando attentamente 'Palimpsest Bellinzona', va inviata all'indirizzo di posta elettronica ilnostro@teatrosociale.ch indicando nome, cognome, indirizzo postale e recapito telefonico. Al concorso si può partecipare con una sola risposta per persona; il termine di partecipazione è il giorno in cui scadrà la chiusura dei teatri (attualmente il 22 gennaio 2021). Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito internet e sulla pagina Facebook del Teatro Sociale Bellinzona.

Il Sociale risponderà alla forzata chiusura dei luoghi di spettacolo anche il prossimo 14 gennaio in diretta streaming dal teatro, diffondendo la performance 'Semplici parole', di e con Flavio Stroppini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE