Culture

È morto lo scrittore britannico John Le Carré

Il maestro dei romanzi di spionaggio è deceduto sabato per una polmonite. Aveva 89 anni

John Le Carré (Wikimedia Commons)
13 dicembre 2020
|

È morto lo scrittore britannico John Le Carré. lo ha annunciato questa sera l'editore Penguin Books. Le Carré, il cui vero nome era David Cornwell, era conosciuto in tutto il mondo per i suoi romanzi di spionaggio. È deceduto sabato notte nell’ospedale pubblico di Truro, in Cornovaglia, dopo una breve malattia, una polmonite. Aveva 89 anni.

Le Carré, vero e proprio gigante della letteratura anglosassone, ha studiato tedesco in Svizzera ed è stato un agente del Secret Intelligence Service. Come scrittore è diventato famoso per il suo capolavoro “La spia che venne dal freddo”, il suo terzo romanzo pubblicato nel 1963, e per il protagonista George Smiley, ufficiale dei servizi inglesi MI5, che comparirà anche in altri suoi lavori, come "La talpa”, "L'onorevole scolaro”, "Tutti gli uomini di Smiley”, "Chiamata per il morto” e "Un delitto di classe".

La fine della guerra fredda aveva cambiato la sua prospettiva: dallo spionaggio era passato ad altri temi, come il commercio di armi, le macchinazioni delle compagnie farmaceutiche, la guerra al terrore o la mafia russa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE