Cinema

Il Lux, ora negli Europa Cinemas, è anche 'Replay'

La sala di Massagno è entrata nel network del prestigioso network europeo, e lancia la prima piattaforma ticinese online.

Joel Fioroni, gestore cinema Lux (Ti-Press)
13 dicembre 2020
|

Proiezioni in sala sospese fino a nuovo avviso, spettacoli annullati, biglietti già acquistati online stornati e in fase di rimborso. In un 2020 limitato a quattro mesi di attività piena, il Lux di Massagno si consola con l'entrata nel network europeo Europa Cinemas e con Lux replay, prima piattaforma online ticinese. 

Europa Cinemas, rete di sale cinematografiche sostenute dal fondo MEDIA dell’Unione Europea (Euroimages) che promuove l’eccellenza del cinema d’autore europeo, conta 1216 sale in 43 paesi (28 in Svizzera e solo il Lux in Ticino). Ogni anno elegge il miglior film europeo selezionato attraverso una giuria presente nei principali festival del film, tra i quali Berlino, Cannes, Venezia e Locarno.

Lux replay, invece, è a tutti gli effetti una seconda sala virtuale tramite la quale accedere ai film in programmazione al Lux – ferma restando la priorità della sala 'fisica' – in qualsiasi momento, collegandosi al sito www.luxreplay.ch. Il progetto nasce dalla collaborazione con il 'Castellinaria' da poco archiviato, Festival del cinema giovane che ha dato il proprio via libera alla visione di alcune delle proprie proposte sulla piattaforma del Lux. Castellinaria sta infatti finalizzando la programmazione della sezione 'Ri-vediamoli insieme' e fra pochi giorni svelerà le proposte natalizie e il programma per il 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE