Cinema

Il Cisa terzo all'Ermanno Olmi e selezionato per Soletta

'Daily breath' di Anna Spacio e 'Intra Montes' di Antonio Frascella, due riconoscimenti per il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive

Doppio riconoscimento (Ti-Press)
13 dicembre 2020
|

Due importanti riconoscimenti per gli studenti del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive. Nei scorsi giorni, 'Daily breath', cortometraggio di Anna Spacio, ha conquistato il terzo posto al Premio Ermanno Olmi. Il saggio di diploma di Antonio Frascella 'Intra Montes', invece, è stato selezionato per le Giornate cinematografiche di Soletta.

'Daily breath' (Respiro quotidiano) di Anna Spacio, neodiplomata del Cisa, ha conquistato un piazzamento di tutto rispetto a concorso internazionale per i migliori cortometraggi di giovani autori che porta il nome del grande regista scomparso. Il film è stato prodotto dal Conservatorio con il Festival del film di Locarno nell’ambito del workshop con il regista Bela Tarr in occasione della trascorsa edizione de 'L’immagine e la parola'. L’opera, rielaborazione che viene da una lungometraggio, è stata girata a Lavertezzo, con il sostegno della Ticino film Commission. Questa la motivazione del premio: "Per il parco e scabro stile narrativo, in grado di restituire attraverso i silenzi, i rumori della montagna e gli sguardi di una giovane donna il potente conflitto fra consapevolezza della morte e desiderio di vita. La lettura che la ragazza porta avanti mentre accudisce l’anziana madre scorre in parallelo alla loro esistenza quotidiana, riflettendola come in uno specchio".

'Intra Montes' di Antonio Frascella è invece ufficialmente nella sezione 'Upcoming talent' delle Giornate cinematografiche di Soletta in programma nel mese di gennaio. Coprodotto dal Cisa con un contributo della Regione Sardegna e della sua Filmcommission, il film è reduce dalla partecipazione al Festival dei Popoli di Firenze e al Festival IsReal di Nuoro. 'Intra Montes' ha come protagonista un ex ergastolano, reduce da oltre trent’anni di carcere, che fa ritorno nella sua terra d’origine, ritrovandola popolata dai fantasmi del passato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE